Festa del teatro al Nuovo di Varese tra “Fisica Sognante” e “Città Invisibili”

varese festa teatro città 01

VARESELa nuova edizione della Festa del Teatro organizzata da Progetto Zattera si terrà nella splendida cornice del Cinema Nuovo di Varese da oggi, sabato 18 marzo, al 2 aprile con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura. Si tratta di una giornata rivolta a scuole dell’obbligo, famiglie e associazioni della città con la finalità di far decollare l’immaginazione grazie in un contenitore a misura di bambini e adolescenti per restituire lo spettacolo dal vivo in una giornata di festa.

I benefici generati a favore della collettività

La giornata internazionale del teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I.. L’obiettivo del progetto si caratterizza per i benefici generati a favore della collettività che vive attraverso il teatro, un benessere culturale, che permette migliorare la qualità della vita.
Le famiglie, le scuole e le realtà associative interessate all’adesione a questo progetto, che solitamente non interagiscono fra di loro, avranno l’opportunità di condividere spettacoli e animazioni alla lettura, in spazi come il Nuovo o la Libreria degli Asinelli, tali da permettere la realizzazione di differenti percorsi espressivi. Le realtà culturali che prenderanno parte a questa iniziativa sono le scuole della città, Teatro Blu, Filmstudio90 e Libreria degli Asinelli, e ha il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Ecco il programma:

Sabato 18 marzo

  • “Fisica sognante” della compagnia Benuzzi, 11.00, Cinema Teatro Nuovo, per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Conferenza-spettacolo nata e pensata per presentare la fisica a chi non la conosce in maniera nuova e divertente, biglietto 10 euro.
  • “Una storia srotolata con Roberta Cerini e i suoi magici colori”, 11.00, la scuola di inglese Jea! in via Vespri Siciliani 1 a Busto Arsizio. Ingresso libero con prenotazione.

Lunedì 27 marzo

“Carezza per un gigante” di e con Martin Stigol, 11.00, Cinema Teatro Nuovo, per le scuole dell’infanzia e primarie. Spettacolo poliedrico e riflessivo che omaggia le storie di G. Rodari e B. Munari, biglietto 2 euro.

Mercoledì 22 marzo

Serata dedicata a Dante Alighieri con comicità e poesia, 21.00, in collaborazione con Fita Lombardia, Teatro Sociale “Delia Cajelli”. Ingresso libero.

Sabato 1 aprile

“Città invisibili” di Teatro Blu, 15.45, Cinema Teatro Nuovo, prima nazionale, spettacolo per le famiglie. Nel centenario della nascita di Italo Calvino uno spettacolo surreale onirico e fantasioso. Un lungo viaggio, un lungo racconto attraverso un fantasioso meccanismo che gioca artificialmente con le possibili combinazioni della complessità e del disordine della realtà. Un viaggio alla ricerca della città ideale in cui godere la vita e fuggire gli affanni, una città del desiderio e del suo immediato appagamento. Biglietto 2 euro.

Lunedì 3 aprile

  • “Carezza per un gigante” di e con Martin Stigol, 11.00, Cinema Teatro Nuovo, per le scuole dell’infanzia e primarie. Spettacolo poliedrico e riflessivo che omaggia le storie di G. Rodari e B. Munari. Biglietto 2 euro.
  • Saggio conclusivo del corso di teatro per adulti, 21.00, Teatro Sociale “Delia Cajelli”, 21.00, ingresso libero.
varese festa teatro città – MALPENSA24