Varese per l’Italia celebra l’unità e la bandiera con i bambini. Premiato Bof

Il momento della consegna del Premio Valcavi a Roberto Bof

VARESE – La città giardino ha celebrato la Festa dell’Unità d’Italia e della Bandiera, sotto l’egida dell’associazione Varese per l’Italia XXVI maggio 1859. Le celebrazioni si sono svolte venerdì 17 marzo al Salone Estense. Protagonisti i più piccoli, che hanno partecipato numerosi, insieme alle tante autorità.

Il Premio Valcavi a Bof

Nell’occasione della celebrazione il presidente dell’associazione Luigi Barion ha suggerito al sindaco di esporre sulla Torre civica anche la bandiera italiana oltre a quella di Varese. Ha poi tracciato la figura di Giovanni Valcavi, primo presidente del sodalizio, prima della consegna del premio in sua memoria, giunto alla settima edizione. A riceverlo il giornalista Roberto Bof, direttamente dalle mani della vedova Paola Bassani Valcavi, del prefetto Pasquariello e del presidente Barion. L’assegnazione a Roberto Bof, come si evince dalla pergamena che gli è stata consegnata, è frutto del suo costante e meritorio impegno nell’associazione Sestero e nello sport a favore delle persone disabili, oltre che nel suo ruolo di promotore di azioni umanitarie in paesi come Burundi, Nepal ed Eritrea: un vero protagonista del mondo del volontariato.

Protagonisti i bambini

L’assessore alla cultura Enzo Laforgia, oratore ufficiale dell’incontro, ha ricordato le figure femminili del Risorgimento, tracciando l’attualità politica del momento. Non solo le donne aristocratiche ed intellettuali, ma anche le popolane che combatterono sulla barricate delle 5 Giornate di Milano e nella Repubblica Romana, e le varesine che accolsero con trasporto Garibaldi il 26 maggio 1859. Ma è stata anche la giornata dei bambini, con la presenza di numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo Varese 1 guidato dalla dirigente Luisa Oprandi. Ad esibirsi il Coro Mani Bianche. Le autorità e le madrine dell’associazione Paola Bassani Valcavi e Simona Milanese hanno consegnato nelle mani dei ragazzi le bandiere tricolori.

Pubblico delle grandi occasioni

Presenti nel pubblico numerose autorità: il prefetto Salvatore Pasquariello, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il consigliere regionale Giuseppe Licata e il consigliere provinciale Michele Di Toro. Quindi il questore Michele Morelli, il generale di brigata Giuseppe Scuderi del Comando di Reazione Rapida di Solbiate Olona, il comandante provinciale dei carabinieri Gianluca Piasentin e quello della Guardia di Finanza Crescenzo Sciaraffa. Non sono mancati i rappresentanti delle associazioni d’arma (Alpini, Bersaglieri, Aeronautica, Autieri), le crocerossine, Assoarma, il Gruppo Storico 3 Leoni in divisa dei Cacciatori delle Alpi e il gruppo focloristico dei Bosini.