Welfare, pace e famiglie: a Varese arriva il Festival dei diritti “Fondamentali”

varese festival diritti fondamentali
Giacomo Licata (Spi Cgil), Stefano Catone (People), Enzo Laforgia (Comune Varese)

VARESEPrima edizione in città per il festival letterario dedicato ai diritti fondamentali. E proprio “Fondamentali” è il titolo della tre giorni nata dalla collaborazione tra Comune di Varese, Spi Cgil e la casa editrice People. La manifestazione si svolgerà dal 12 al 14 aprile in sala Morselli, all’interno della Biblioteca Civica di via Sacco. Ogni giornata sarà dedicata a un diritto e vedrà la presentazione di tre libri, in dialogo con chi si occupa dei relativi temi sul territorio varesino.

Tre temi di attualità

«Questa prima edizione della manifestazione focalizza l’attenzione su tre temi di stringente attualità, welfare, pace e famiglie – ha spiegato l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – per un’iniziativa che è riuscita ad unire un numero importante di associazioni varesine che già si occupano di questi temi sul territorio». Si comincia venerdì 12 aprile alle 17, con incontri incentrati sul tema del welfare. Presenteranno i propri lavori Lorenzo Fronte, autore di “Compagni di diritti. La convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità spiegata ai bambini delle scuole primarie”, Alessandra Vescio autrice di “La salute è un diritto di genere” e Francesca Coin con “Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprendersi la vita”.

Anche laboratori per bambini

Si prosegue sabato 13 aprile dalle 15: al centro il tema della pace. Sarà l’occasione per ascoltare e dialogare con Francesco Vignarca, autore di “Disarmo nucleare. È ora di mettere al bando le armi nucleari prima che sia troppo tardi”, Piero Graglia con “Il confine innaturale. La barriera tra Israele e Palestina. Origini e motivi di un muro” e Luca Radaelli di Emergency che presenterà “Una persona alla volta”, di Gino Strada. La giornata conclusiva di domenica 14 aprile, a partire dalle 15, sarà dedicata alle famiglie e vedrà gli interventi di Samuele Cafasso autore di “Figli dell’arcobaleno”, Stefania Prandi con “Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta” e Matteo Grandi autore di “La famiglia X”. Sabato e domenica, a partire dalle 16, al piano terra si svolgerà “Fondamentali Kids”, con laboratori dedicati a bambini e ragazzi incentrati sulle tematiche dell’attivismo e del clima, a cura di Serena D’Angelo. Tutti i dettagli sono sul sito del festival.

varese festival diritti fondamentali – MALPENSA24