Varese, Molinari all’Anci: «Sui migranti il governo ha lasciato soli i Comuni»

varese migranti molinari

VARESE – «La questione migranti va gestita a livello nazionale, invece è stata scaricata sulle spalle dei sindaci. Di tutti i sindaci, ormai preoccupati di fronte a un’emergenza che i Comuni da soli non riusciranno a gestire». Questo in sintesi l’intervento a latere della Commissione all’Immigrazione e Politiche per l’integrazione di Anci dell’assessore ai Servizi Sociali di Varese Roberto Molinari.

La preoccupazione dei sindaci

«Sulla gestione disastrosa del Governo sul tema dei migranti, a questo punto ci sono solo due spiegazioni: la totale incapacità o peggio la volontà di peggiorare sempre di più la situazione di questi mesi. In ognuna delle due ipotesi si sta passando da una situazione di emergenza ad una di disastro sulla pelle delle persone e sulle comunità locali. Questo i cittadini devono saperlo».

E ancora: «Anche le ultime parole di oggi della Presidente Meloni ci fanno capire che l’emergenza è totalmente sfuggita dalle mani del Governo e ormai sono alla tattica di dimostrazioni muscolari di manzoniana memoria. Oggi invece abbiamo ascoltato centinaia di sindaci e assessori preoccupati da questa emergenza. Tutti hanno riferito la grave, gravissima, condizione di difficoltà in cui ci si trova ad affrontare quanto sta accadendo».

Equa distribuzione degli arrivi

Uno dei temi sollevati dai Comuni durante la riunione è stato inoltre la totale assenza di equa distribuzione degli arrivi, con concentrazioni in alcuni territori piuttosto che altri. «In molte zone le strutture comunali e del terzo settore sono esauste da questa situazione – dice l’assessore – e in più sta diventando sempre più un problema la gestione per i comuni dei minori che arrivano non accompagnati a causa di un sistema farraginoso e senza supporto da parte dello Stato».

«Insomma – conclude l’assessore Molinari – il Governo, invece che ascoltare il grido dei Comuni e di chi sta gestendo da mesi sul campo e in prima linea la situazione, continua sulla strada di una non gestione dell’emergenza a suon di slogan. Ma la campagna elettorale è finita e ora ci vogliono concrete ed efficaci politiche sull’immigrazione e sull’inclusione. Il tempo delle chiacchiere e degli annunci è finito: i Comuni, le comunità locali, il terzo settore e i cittadini meritano risposte e azioni concrete».

varese molinari migranti – MALPENSA24