Varese, aperto il ponte Liberty di via Magenta. Anche grazie alla stampante 3d

VARESE – Riapre il ponte Liberty di via Magenta, passaggio strategico per il collegamento pedonale tra il centro città e il quartiere di Giubiano. E, oltre alle dichiarazioni istituzionali, la testimonianza più significativa di questa riapertura è quella di Alberto Miglierina, il primo varesino che questa mattina (mercoledì 21 aprile), borsa della spesa in mano, ha inaugurato il rinnovato ponte. Ricordando gli anni della sua gioventù quando «da bambini venivano qui con le biciclette per vedere passare i treni».

L’opera di riqualificazione

Investimento da 170 mila euro per riportare il ponte agli antichi splendori. Nel rispetto dell’architettura liberty che è stata mantenuta utilizzando però una stampante 3d per riprodurre gli stampi e rifare le protezioni in cemento com’erano le originali. E’ stata invece solo restaurata la struttura portante del sovrappasso ferroviario.

«Un opera strategica per i pedoni – hanno dichiarato il sindaco Davide Galimberti, l’assessore Andrea Civati e il presidente del quartiere di Giubiano Michelangelo Moffa – attesa in questi mesi di chiusura e che ora restituisce alla città un pezzo di storia e di architettura, ma anche un passaggio molto utilizzato per “superare” la ferrovia».

Ultimi dettagli

A completare l’intervento ci saranno le asfaltature dei marciapiedi e la realizzazione di un passaggio pedonale protetto in via Magenta. Il cui cantiere di realizzazione inizierà proprio domani.