Varese a convegno sulla nuova riforma fiscale: Giorgetti: «Obiettivo semplificare»

VARESE – Una riforma, quella fiscale, attesa da 50 anni e che punta a diradare una selva di norme che ormai mettono a dura prova anche i più esperti professionisti del settore fiscale e finanziario. E proprio della nuova riforma tributaria, «uno dei punti cardine di questo mandato di governo», ha dichiarato il viceministro del Mef Maurizio Leo, si è palato al convegno organizzato dall’Ordine dei commercialisti che si è tenuto nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 novembre, nella sala convegni dell’UnaHotels di Varese.

I presenti

Oltre al viceministro Leo e al presidente dell’Ordine di Varese Luigi Castagna (nella foto sotto) a fare gli onori di casa, erano presenti il sindaco Davide Galimberti, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Crescenzo Sciaraffa; il presidente del Cndcec Elbano De Nuccio e il direttore regionale dell’Agenzia delle entrate Antonino Di Geronimo.

E se il sindaco, nel suo intervento, ha parlato della sempre più stringente necessità di lavorare in sinergia con chi opera nel settore della fiscalità e «in modo particolare proprio con i professionisti anche sui temi dei tributi delle amministrazioni locali»; il comandante provinciale delle Fiamme gialle ha sottolineato l’impegno dell’attività di polizia fiscale all’interno dell’intera filiera tributaria.

Il viceministro Leo, che prima dei lavori ha concesso una battuta sulle difficoltà legate alla legge di Bilancio (vedi il video sotto, ndr), ha sintetizzato i principi che stanno alla base della riforma fiscale, che «stiamo portando avanti nell’ottica della semplificazione».

Giorgetti in streaming

Anche il ministro del Mef Giancarlo Giorgetti, seppur in collegamento da Roma, non ha voluto mancare all’appuntamento: «Equità e trasparenza tra amministrazione e finanziarie e contribuenti è quanto vogliamo garantire con la nuova riforma. E in questo i professionisti che si occupano di fiscalità devono essere necessariamente coinvolti. Inoltre credo che anche in materia fiscale abbiamo il dovere di tutelare chi lavora, chi produce e chi investe, ovvero di coloro che sono il volano dello sviluppo economico del nostro Paese. Tenendo in considerazione anche il fatto che è mutato il contesto in cui ci inseriamo. E’ un contesto più ampio, europeo».

Il convegno

I lavori del convegno, oltre ad aver approfondito l’impianto della riforma fiscale, ha toccato temi quali il reddito di impresa, la semplificazione degli adempimenti, il nuovo calendario delle scadenze, l’analisi di rischio, la revisione dello statuto del contribuente, le agevolazioni per le nuove assunzioni e le modifiche in tema di riorganizzazione. L’iniziativa è stata promossa dall’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Varese in collaborazione con gli ordini provinciali di Como, Lecco, Bergamo, Monza e Brianza e Mantova.

Varese riforma fiscale – MALPENSA24