A8, da Varese a Saronno è l’autostrada dell’immondizia

VARESE – Rifiuti di ogni genere gettati volutamente o “persi” da automobilisti molto distratti. Accade lungo l’autostrada A8 Milano-Varese; un problema che non si limita al solo tracciato viabilistico ma che si riversa anche su tutto il territorio circostante.

Inciviltà costante

Perché molto spesso l’immondizia viene abbandonata lungo il ciglio erboso dell’asfalto e poi “triturata” da chi esegue lo sfalcio nel verde con rischio di sversamento in corsi d’acqua e nella Brughiera di decine e decine di filamenti di plastica e rifiuti lasciati a disperdersi nel verde. Come spiega la segnalazione fatta, con foto alla mano su un tratto campione dell’autostrada dei laghi, dall’associazione Amici della Terra.

Società Autostrade

«Sono poche immagini, ma questo è un esempio di come la Società Autostrade mantiene pulito dai rifiuti. Gettati o persi che siano – si legge nella segnalazione di uno dei volontari dell’associazione ambientalista – Il tratto autostradale preso a campione è soggetto a continui riversamenti nel Torrente Arno e Val’Darno».

Nuova segnalazione

«La problematica gia fatta presente, dopo un sommario intervento nel 2022, il tutto è ritornato come prima. Invece che predere atto della grave situazione e procedere con pulizie a cadenza, si usa la tecnica del far finta di nulla. Col disinteresse complice di chiunque – continua la comunicazione – Come succede nelle provinciali, super strade ecc, il tutto viene “scrupolosamente” macinato dai decespugliatori e dalle frese». 

Triturata e dispersa

«Il materiale, dopo questa “intelligente” operazione, finisce sia trasportato dal torrente, che disperso nel verde della Brughiera a Castronno. Sempre e incessantemente, nel menefreghismo totale», concludono gli Amici della Terra.

varese saronno autostrada immondizia – MALPENSA24