Varese, è scomparso Paolo Albrigo: il ricordo di Comune e Fratelli d’Italia

VARESE – È scomparso questa mattina, lunedì 17 gennaio, l’architetto varesino Paolo Albrigo. Molto conosciuto in città, era stimato tra i professionisti varesini e aveva anche fatto parte della Commissione Paesaggio del Comune di Varese. Lo ricorda proprio l’amministrazione comunale, così come Fratelli d’Italia, per cui si era candidato alle scorse elezioni di ottobre 2021.

Scomparso a 60 anni

Albrigo, nato nel 1961, se n’è andato all’età di 60 anni, dopo aver lottato contro il Covid. La sua vita personale e lavorativa si è svolta a Varese, dove da trent’anni esercitava la professione di architetto. Molto apprezzato nell’ambiente, aveva anche fatto parte della Commissione Paesaggio di Palazzo Estense. A salutarlo con un messaggio sono il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Andrea Civati. «Esprimiamo il nostro cordoglio a nome di tutta l’amministrazione per la scomparsa dell’architetto Paolo Albrigo, varesino da sempre impegnato nella vita pubblica cittadina, negli ultimi anni membro della Commissione Paesaggio, dedicando la sua passione e mettendo a disposizione le sue competenze per il bene della città».

L’esperienza politica

Alle ultime elezioni comunali dello scorso ottobre Paolo Albrigo si era candidato nella lista di Fratelli d’Italia, risultando il terzo più votato. Con 43 voti era stato il primo dei non eletti, alle spalle del responsabile cittadino Salvatore Giordano, che lo ricorda con affetto. «Lo conoscevo da tanti anni e sono molto addolorato per la sua scomparsa. Era una bella persona, con cui era piacevole parlare e condividere pensieri all’interno del partito. Un uomo di buon senso e a modo». La scorsa estate Albrigo aveva deciso di candidarsi per Fratelli d’Italia in ricordo del fratello, scomparso pochi mesi prima. «Ha voluto impegnarsi in sua memoria», sottolinea Giordano, che ricorda poi come ci fosse un incarico già pronto per lui. «Abbiamo formato dei gruppi di lavoro nel partito ed essendo il primo dei non eletti era destinato a essere delegato nella commissione Lavori pubblici del Comune di Varese».