Sushi “fuorilegge” a Varese: arrivano i carabinieri forestali. Multa da 2mila euro

varese sushi carabinieri forestali

VARESE – I carabinieri forestali del nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale di Varese, della stazione carabinieri forestale di Arcisate coordinati dal gruppo carabinieri Forestale di Varese, in collaborazione con la Guardia Costiera – Capitaneria di Porto Centro Controllo Area Pesca di Genova e il Servizio Igiene Alimenti e Bevande dell’Ats Insubria di Varese, durante i giorni scorsi hanno eseguito una attività di controllo presso dei ristoranti “sushi” presenti nella zona di Varese.

Gamberi scongelati e rimessi in freezer

Dai controlli sono emerse alcune irregolarità. In particolare in un ristorante “Sushi Fusion” gestito da cittadini cinesi è stata riscontrata la conservazione di pescato in modo difforme da quanto previsto dalla normativa europea e nazionale in materia di igiene degli alimenti. All’interno delle celle frigorifere sono stati trovati dei gamberi argentini e dei gamberi rossi a cui era stata interrotta la catena del freddo: i gamberi, congelati all’origine, erano stati decongelati per poter essere puliti e quindi rimessi in freezer. La procedura è costata ai gestori del ristorante una sanzione amministrativa da 2mila euro e la distruzione di quattro chili e mezzo di crostacei.

Ruggine e ammaloramenti

Inoltre sono state accertate delle irregolarità sulla manutenzione degli impianti e delle attrezzature di servizio che mostravano tracce di ruggine e ammaloramenti. Infine è stata trovata della documentazione incompleta in relazione alla bonifica dei tranci di salmone.

Caccia ai pescatori di frodo sul lago di Varese: smantellato un capanno abusivo

varese sushi carabinieri forestali – MALPENSA24