Il Covid colpisce il Teatro di Varese tra rinvii e cancellazioni

varese teatro covid rinvii 07

VARESE – È stato “Elenganzissima”, spettacolo di Drusilla Foer in origine previsto venerdì 21 gennaio e posticipato a giovedì 24 febbraio, l’ultima vittima dei numerosi rinvii e cancellazioni, per la maggior parte dovuti al Covid, che hanno sovvertito la programmazione del Teatro di Varese; su questo fronte la sala di piazza Repubblica si trova in compagnia con altri spazi culturali della provincia. Quella di Eleazaro Rossi, testa di serie della stand-up comedy italiana che salirà sul palco venerdì 28 gennaio alle 21, resta al momento la prima data confermata; tra gli eventi futuri è stato inserito il concerto di Fiorella Mannoia che ad aprile farà tappa con il suo tour.

I prossimi eventi all’Apollonio

«A causa di positività al Covid di un membro della compagnia dello spettacolo “Eleganzissima”, che ci obbliga a quarantena precauzionale, siamo costretti a sospendere gli spettacoli programmati in gennaio, che verranno riprogrammati», aveva informato il Teatro Openjobmetis nella serata di giovedì 20 gennaio.
Gli spettacoli di questo mese, “Lo schiaccianoci” e quelli con Giovanni Allevi e Pupi Avati (“L’Inferno Creativo”), Luca Argentero (“È questa la vita che sognavo da bambino”) e Marco Travaglio (“Il conticidio dei migliori”) sono stati spostati rispettivamente a domenica 13 febbraio, mercoledì 16 e 23 marzo e sabato 30 aprile; i musical “La leggenda di Belle e la Bestia” e “Il Gruffalò” a sabato 14 e lunedì 30 maggio. I biglietti restano validi per le nuove date. Rinviati anche “Magical Mistery Story, La magica storia dei Beatles” e il concerto di Donatella Rettore, ora in programma nei venerdì 22 e 29 aprile.
Sono stati invece annullati gli spettacoli con Ambra Angiolini e Parsons Dance, in origine previsti il 7 e 18 febbraio; è possibile richiedere il rimborso dei biglietti al punto d’acquisto, nel primo caso entro giovedì 10 febbraio.
Oltre al già detto appuntamento con The Eleazaro Experience, il mese di febbraio verrà aperto, salvo ulteriori sorprese, da Angelo Branduardi (venerdì 4), seguito da Jethro Tull (sabato 5), Arturo Brachetti (giovedì 10) e Andrea Pucci (venerdì 11 e sabato 12). Domenica 3 aprile Fiorella Mannoia, nell’ambito de “La versione di Fiorella Tour 2022” ripercorrerà insieme alla sua band, dagli inizi fino all’ultimo album “Padroni di Niente”, i brani che hanno contraddistinto la sua carriera.

Satira senza filtri

A differenza del cabaret, che può combinare diversi stili, la stand-up comedy è caratterizzata dalla sola presenza del comico e dall’assenza della quarta parete. I temi vengono trattati con un piglio satirico e irriverente e il linguaggio è rigorosamente senza filtri. L’artista sul palco è autore di se stesso e nella maggior parte dei casi ciò che viene raccontato è il proprio vissuto, con tutte le sue sfumature. Eleazaro Rossi, quattro milioni di visualizzazioni sui social con il video “Le domande spiazzanti dei bambini”, con metterà in scena al Teatro di Varese un unico flusso di coscienza che in “The Eleazaro Experience” attraversa la sua vita con vari salti temporali: l’infanzia, il nome scelto dai genitori e la singolare educazione ricevuta, poi l’educazione impartita alla figlia, il rapporto con quest’ultima e le difficoltà incontrate da un padre nella gestione di una piccola donna; da qui il rapporto dell’autore con la femminilità, il femminismo e le relazioni uomo/donna. Infine la religione, la creazione, il rapporto di un maschio eterosessuale con l’omosessualità e, di nuovo, con la paternità.

varese teatro covid rinvii – MALPENSA24