Varese, le “Serate musicali” del Manzoni in aiuto alla Terapia intensiva neonatale

VARESE – I docenti e i ragazzi del Liceo Musicale Manzoni hanno a cuore la battaglia che quotidianamente combattono i neonati prematuri nella Terapia Intensiva Neonatale varesina, diretta dal professor Paolo Massimo Agosti. Per esprimere la propria vicinanza e il proprio supporto, si sono esibiti, con tutto il loro talento, per uno scopo benefico.

La donazione

Grazie alla mediazione dell’associazione Tincontro, presieduta da Daniele Donati e impegnata da anni a sostegno del reparto, hanno contribuito, con il ricavato degli spettacoli, ad una importante donazione: si tratta di cuscini per le culle della Tin, cuscini speciali per caratteristiche e funzioni. Si tratta, infatti, di cuscini conformati in modo da supportare la normale curvatura delle spalle, il coordinamento mano-bocca e il corretto allineamento di testa e corpo. La loro funzione è quella di favorire la posizione prona aiutando  a ridurre l’incidenza della testa piatta nel neonato. Inoltre, permettono il raggiungimento della posizione flessa rilassata senza esercitare troppa pressione sulle ginocchia e sui gomiti. Le anse su entrambi i lati del cuscino consentono al bambino di piegare le braccia per riposare, mentre il sostegno fornito al bacino rende più facile piegare le gambe. Oltre ai cuscini, sono state donate delle cinte conformabili per supporto neonatale, un dispositivo da utilizzare nei reparti di Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatria per il supporto del neonato.

l ruolo del Manzoni

Il Liceo Statale “Alessandro Manzoni” è da sempre conosciuto come uno dei più rinomati e importanti istituti scolastici del territorio varesino. Quest’anno la Scuola si è posta l’ambizioso obiettivo di affermarsi non solo come luogo di cultura e formazione ma anche come luogo di divulgazione, aperto e sensibile alle istanze della cittadinanza. Proprio in questa ottica si inserisce una delle sue iniziative culturali, la rassegna “Serate musicali” svoltasi nella primavera del 2023. I quattro eventi che hanno avuto luogo nell’Aula Magna dell’Istituto hanno visto come protagonisti i docenti di strumento dell’indirizzo musicale dell’Istituto. In questa occasione, con l’intento di incrementare il dialogo costruttivo con il territorio il Liceo “Manzoni” ha deciso di creare una sinergia tra cultura e beneficenza sposando la causa di una importante realtà varesina, l’Associazione Tincontro.

Contributo prezioso

«Un dono prezioso, come prezioso è il talento musicale dei docenti e dei ragazzi che hanno voluto impegnarsi  per un fine così nobile – commenta il professor Agosti – E’ davvero bello che questi ragazzi, pur presi da mille pensieri lontani dai problemi dei bimbi prematuri, abbiano pensato proprio a loro, trovando una via così delicata ed elegante per esprimere la loro vicinanza. Sono orgoglioso di ricevere questo dono e ringrazio di cuore i ragazzi e chi, al Liceo Musicale Manzoni e nell’associazione Tincontro, lo ha permesso». 

I numeri

Nel 2022, sono stati 523 i ricoveri in Terapia intensiva neonatale al Del Ponte, in aumento rispetto ai 469 dell’anno prima. In particolare, dei 2.733 nati al Del Ponte nel 2022, i prematuri sotto i 1.500g sono stati 75, di cui 23 sotto i 1.000g. Bisogna poi tenere conto dei trasporti neonatali verso la TIN varesina, che nel 2022 sono stati 139.  

A supporto dell’attività di questo reparto ad altissima intensità di cura, competenza e tecnologia, c’è l’associazione Tincontro, la cui mission è fornire supporto ai genitori e famigliari dei piccoli ricoverati nel Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Del Ponte di Varese, per affrontare in modo più sereno la nascita, il ricovero e la crescita dei loro figli. Per raggiungere questi obbiettivi l’Associazione promuove, attraverso un continuo confronto con il reparto, progetti innovativi rivolti ai bambini ricoverati ed ai loro genitori, accompagnandoli nel delicato rientro a casa. Inoltre si occupa dell’acquisto di materiale tecnologicamente avanzato per coadiuvare l’alto livello di cura del reparto. 

varese terapia manzoni – MALPENSA24