Pmi Day per 4000 studenti di Varese e provincia. «Stimoliamo talenti e passioni»

pmi day studenti varese
La presentazione del Pmi Day 2023 nella sede di Confindustria Varese

VARESE – Rendere il territorio sempre più attrattivo per far sì che i più giovani, cioè i lavoratori di domani, decidano di restare nel Varesotto invece di spostarsi su Milano o nella vicina Svizzera. È uno degli obiettivi di Confindustria Varese per il medio-lungo termine, che rientra nel progetto People lanciato un anno fa e che si concretizza innanzitutto a partire dalle iniziative rivolte alle scuole. Una di queste è il Pmi Day, giunta alla sua quattordicesima edizione, che coinvolgerà quest’anno circa 4.000 studenti (nel video qui sotto le interviste).


Avvicinare scuola e impresa

A presentare il progetto Andrea Bonfanti, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese, che gestisce il progetto di orientamento a livello locale. Destinatari i ragazzi di terza media, per spiegare loro cos’è un’impresa, di cosa si occupa, quali figure professionali si trovano all’interno di un’azienda e quali competenze, tecniche ma anche relazionali, servono per entrare a far parte del mondo del lavoro. «Il valore di questo progetto – ha detto Bonfanti – è quello di stimolare giovanissimi studenti a scoprire e valorizzare i propri talenti e le proprie passioni. Non di certo, da parte in primis di noi imprenditori, con la pretesa di porre al primo posto una mera logica di domanda-offerta tipica del mercato del lavoro, ma fornendo degli strumenti utili affinché siano ancora più liberi di scegliere quale strada futura intraprendere. Una strada che spesso inizia proprio da una vocazione, un’attitudine, una passione. Mondo imprenditoriale e mondo scolastico devono ognuno per la propria parte, lavorare insieme e portare avanti progetti e iniziative comuni per dare ai giovani delle vere opportunità su cui poter costruire il proprio futuro».

Tour virtuali in azienda

Al suo fianco Giuseppe Carcano, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese, che ha ricordato la lunga collaborazione con Univa prima e Confindustria ora a favore di un orientamento mirato. Per l’edizione 2023 del Pmi Day Confindustria Varese replicherà il modello dello scorso anno: quello dei tour virtuali, una modalità che permetterà di coinvolgere in pochi giorni migliaia di studenti. Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese ha scelto sei aziende rappresentative della variegata composizione merceologica del sistema produttivo locale, dove nelle scorse settimane sono entrate le telecamere dell’associazione per realizzare, attraverso interviste agli imprenditori e ai lavoratori, dei servizi video, veri e propri reportage che permetteranno agli studenti di andare alla scoperta del mondo della piccola industria del territorio. Queste le sei aziende coinvolte: Lem Srl di Galliate Lombardo (produzione di occhiali da sole e maschere da neve e motocross); Ross Color Srl di Gorla Minore (Verniciatura e imballaggi industriali); Frabar Srl di Brunello (Produzione giocattoli in plastica); Lizzi Srl di Caronno Pertusella (Produzione di prodotti da forno come pane, focacce, pizze surgelati); Litocartotecnica Pigni Srl di Gorla Maggiore (Produzione scatole ed astucci litocartotecnici); Lodetex Spa di Busto Arsizio (Produzione e commercio tessuti in poliestere). Migliaia di giovanissimi dalle proprie aule potranno in questo modo seguire le visite all’interno degli stabilimenti aziendali, che verranno trasmesse come dei documentari all’interno di sei dirette digitali sulla piattaforma Zoom che Confindustria Varese manderà in onda nelle mattine che andranno da venerdì 17 a venerdì 24 novembre 2023. È attesa una platea di 4.000 studenti collegati di 197 diverse classi di terza media del territorio.

Visite anche in presenza

Quest’anno inoltre il Pmi Day tornerà in parte anche alle visite in presenza. A fianco delle dirette video sono stati organizzati anche dei tour direttamente in alcune imprese del territorio. Un ritorno parziale al pre-pandemia per far toccare con mano ai giovani studenti i prodotti e i processi che rendono la provincia varesina un’eccellenza del made in Italy riconosciuta nel mondo. In questo caso saranno 800 gli studenti di 30 classi ad essere coinvolti nelle visite organizzate in 20 imprese. Il tema che farà da filo conduttore del Pmi Day sarà quello della libertà. A seguito delle sei visite virtuali e delle visite in azienda, agli studenti verrà chiesto di svolgere un articolo di giornale, un video, un elaborato, un disegno. Qualsiasi materiale che, partendo dal tema della libertà, descriva e racconti le sensazioni, le aspettative, le domande, le considerazioni che il contatto con il mondo dell’industria ha suscitato ai ragazzi. I migliori elaborati verranno premiati e pubblicati sul primo numero del 2024 del magazine di Confindustria Varese, Varesefocus. Il progetto è reso possibile anche grazie alla collaborazione e al supporto di Amca Elevatori, Euthalia Srl, Synergie Italia e G. & G. Paglini – Concessionaria Renault.

pmi day studenti varese – MALPENSA24