Venegono Inferiore, cappio d’acciaio nel bosco : ferito motociclista

VENEGONO INFERIOREDaniele Cirrincione, mentre percorreva un sentiero nel bosco a Venegono Inferiore, è stato colpito da un cappio d’acciaio al collo. Ferita profonda e il rischio che la vicenda sarebbe potuto finire molto peggio.

Campionato regionale di enduro

L’episodio è avvenuto sabato scorso, 8 luglio, nel corso di una perlustrazione in vista del Campionato Regionale Enduro Lombardia: una manifestazione organizzata dal Moto Club Abbiate Guazzone di cui Cirrincione è direttore sportivo.  Una manifestazione organizzata dal Moto Club Abbiate Guazzone di cui Cirrincione è direttore sportivo.

Cirrincione, finito a terra, stordito e ferito, è stato soccorso e aiutato dagli altri enduristi che lo accompagnavano. Se però fosse stato da solo, oppure avesse tenuto un’andatura a velocità superiore, avrebbe potuto riportare ferite ben più gravi.

Attentato all’incolumità pubblica

A riportare l’episodio è il sito della Federmoto (che ha pubblicato le foto di questo articolo) con l’intervento del presidente Giovanni Copioli: «Sono esterrefatto da quanto accaduto a Daniele Cirrincione, a cui vanno i miei più sentiti auguri di una pronta guarigione. Non è ammissibile che durante una uscita in moto si rischi la vita in questo modo. Porre un ostacolo qualsiasi su un sentiero dove possono transitare pedoni, bici e moto è comportamento delinquenziale. L’endurista è una risorsa per il territorio: lo tutela raccogliendo rifiuti, ripristinando i percorsi di gara, manutenendo il verde. E i motociclisti sono fondamentali nelle azioni di soccorso alle persone nelle zone più impervie o nell’Anti Incendio Boschivo. Tutte queste attività sono riconosciute anche attraverso Protocolli di Intesa, dalle Autorità Locali e dalle Forze dell’Ordine, che a più riprese richiedono la nostra collaborazione».

«Quello che è avvenuto è un palese attentato alla incolumità pubblica di enduristi e di ciclisti – ci scrive amareggiato un lettore, Marco di Legnano – Questi fatti sono gravissimi, dei veri e propri tentati omicidi. L’intolleranza verso il prossimo ha raggiunto livelli impensabili».

venegono inferiore cappio bosco – MALPENSA24