Verde e parchi di Busto si rifanno il look: via a 1,2 milioni di euro di manutenzioni

BUSTO ARSIZIO – Un milione e duecentomila euro di interventi sul verde pubblico e sui parchi: li ha approvati la giunta comunale di Busto Arsizio, su indirizzo del sindaco Emanuele Antonelli, che si occupa della materia con il supporto del consigliere delegato Orazio Tallarida. In programma piantumazioni nei viali, per rimpiazzare gli alberi morti, ma anche potature nei viali, manutenzioni nei parchi, nei giardini scolastici e lungo le scarpate della ferrovia, oltre ad iniziative per combattere la diffusione dell’ambrosia e della processionaria.

Il piano

Il piano di interventi di manutenzione, che “cuba” in totale 1,2 milioni di euro, si pone l’obiettivo di «garantire la funzionalità e il decoro della città anche attraverso interventi sul patrimonio verde pubblico», ed è suddiviso in cinque macrocategorie di azioni. A partire dalle nuove piantumazioni in sostituzione degli alberi morti e mancanti nei viali: su questo fronte sono interessate via per Samarate, via Pepe, via Valle Olona e tratto di via Espinasse. E ancora, è prevista la manutenzione straordinaria degli spazi verdi delle scuole cittadine Puricelli, Stefano Ferrario, Plesso di Via Alba, Soglian, Pascoli, Espinasse.

Potature e manutenzioni

In programma c’è poi la manutenzione straordinaria di una serie di parchi e aree verdi: Museo del Tessile, Norma Cossetto, Per la Vita, Campone, Mimose, Togliatti, Mameli, Monza, Villa Tosi, Giotto, oltre alla manutenzione straordinaria degli alberi che si trovano lungo vie e viali cittadini tra le quali largo Po, via XI Febbraio, via per Fagnano, via Salgari, via Siracusa, viale Gabardi, via Salvator Rosa, via Amendola. Nel progetto sono previste anche azioni per il contenimento dell’ambrosia, la lotta alla processionaria del pino, la manutenzione delle scarpate di via Tasso e via Palermo.

busto verde parchi manutenzioni – MALPENSA24