Il 4 giugno corteo e rievocazione della Battaglia di Magenta. Nel segno del colore

magenta battaglia anniversario logo

MAGENTA – Presentato questa mattina, mercoledì 17 maggio, nella storica cornice di Casa Giacobbe a Magenta il programma delle celebrazioni del 164° anniversario della Battaglia di Magenta. Nell’occasione il sindaco Luca Del Gobbo e Pietro Pierrettori, presidente della Pro Loco, associazione partner di cui quest’anno ricorrono i 40 anni di fondazione, hanno svelato il logo Magenta International Color (nella foto) ideato per evidenziare il legame della città con l’omonimo colore, scelto dalla multinazionale Pantone come colore dell’anno 2023 con l’appellativo “Viva Magenta”.

«Il colore – ha spiegato Del Gobbo – è l’effetto della rifrazione della luce bianca generata dal sole e il sole è quindi la fonte del colore. Ecco perché, nell’ideazione del logo, è stato scelto il sole come segno incisivo e distintivo. Il colore Magenta è al centro del sole e ha la forma del globo tridimensionale per rappresentare la sua diffusione mondiale». Nel logo, i raggi dell’effetto pulsante si scompongono nei colori indispensabili per la stampa in quadricromia: C (Cyan), M (Magenta), Y (Yellow) e K (Black).

Del Gobbo: «Celebrazione in grande stile dopo gli anni dell’emergenza»

«Dopo i drammatici anni legati alla emergenza epidemiologica – ha esordito il sindaco – per il 2023 torneremo a celebrare in grande stile quel lontano 4 giugno 1859 con l’obiettivo non di rievocare il fatto bellico, ma i valori che sono da allora scaturiti e che sono alla base dell’Europa di oggi. E lo faremo con una particolare attenzione alle giovani generazioni perché la rievocazione storica, che quest’anno giunge alla 26.a edizione, ricostruisce le fasi della battaglia a scopo puramente didattico, in campo aperto e nel bel parco di Villa Naj Oleari».

Quel giorno a Magenta ebbe luogo una battaglia fra le più importanti nella storia del Risorgimento. Ogni anno, la prima domenica di giugno, si svolgono il corteo e la rievocazione storica con gruppi in costumi e armi d’epoca provenienti da tutta Europa: eventi molto sentiti dai magentini, che richiamano in città migliaia di persone oltre ad autorità e rappresentanti dei governi di Francia, Austria e Ungheria, Paesi coinvolti nell’evento bellico.

Un mese di eventi con associazioni e scuole

«Le celebrazioni della Battaglia di Magenta – ha ripreso Del Gobbo – avranno il loro culmine domenica 4 ma si svilupperanno per un periodo ampio di giugno, mese che sarà poi interamente dedicato a proposte di intrattenimento organizzate da e in collaborazione con tante realtà associative all’interno della ormai tradizionale kermesse del Giugno Magentino.

Le celebrazioni prenderanno avvio il 2 giugno, con il concerto della Festa della Repubblica, e continueranno fino a lunedì 5 quando, al mattino, i 380 alunni delle scuole primarie cittadine saranno protagonisti di un evento a loro dedicato. Il 164° anniversario della Battaglia di Magenta ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale (che ha riconosciuto anche un contributo), di Città Metropolitana e del Comando Truppe Alpine-Reggimento Nizza Cavalleria. Una rappresentanza del Nizza Cavalleria, che prese parte alla Campagna del 1859, sarà presente al corteo del 4 giugno che vedrà protagonisti anche tutti i corpi bandistici cittadini e la Fanfara dei Bersaglieri “Nino Garavaglia”, insieme ai rappresentanti delle associazioni cittadine con i loro labari.

magenta battaglia anniversario logo – MALPENSA24