Il sindaco Del Gobbo chiama a raccolta le associazioni per il Giugno Magentino

magenta battaglia associazioni giugnomagentino

MAGENTA – “Caro presidente/referente, dopo i drammatici anni legati all’emergenza epidemiologica, nel 2023 torneremo a celebrare in grande stile la Battaglia di Magenta del 4 giugno 1859 con l’obiettivo non di rievocare il fatto bellico, ma i valori che sono da allora scaturiti”. Si apre così la lettera che il sindaco di Magenta, Luca Del Gobbo, ha scritto ieri, giovedì 30 marzo, a tutte le associazioni della città per raccogliere proposte di iniziative da inserire in un calendario condiviso per il Giugno Magentino.

«Fuori le idee per il ritorno delle celebrazioni»

“Il mese di giugno – scrive Del Gobbo – non coincide solo con la Battaglia, ma anche con un periodo importante dell’anno in cui le tante associazioni magentine, sempre molto attive, avanzano proposte di iniziative di intrattenimento a favore di cittadini e di possibili visitatori. Il Giugno Magentino rappresenta una tradizione per la città che risale agli anni Cinquanta e una rassegna che, complice la bella stagione, consente alle realtà associative di mettersi in mostra e di far conoscere la propria attività e le proprie proposte. Per dare visibilità alle proposte l’amministrazione comunale, oltre a organizzare direttamente eventi, intende realizzare un opuscolo con un programma condiviso, ricco e articolato che caratterizzi tutto il mese”.

Termini e contenuti delle iniziative da proporre

Le proposte potranno riguardare tutti gli ambiti di interesse: culturale, sociale, educativo, giovanile, sportivo… Le iniziative segnalate dovranno apportare “un contributo in termini valoriali” e di contenuto tale, pertanto, da essere meritevoli di promozione da parte dell’amministrazione; potranno essere realizzate nella propria sede o in spazi di proprietà comunale, previa richiesta e valutazione degli uffici competenti, purché senza comportare oneri aggiunti per il Comune. Questo si farà carico delle spese per i materiali informativi comuni, mentre ciascun soggetto dovrà farsi carico di eventuali spese per la realizzazione degli eventi organizzati in proprio (comprese le spese Siae).

Il termine per l’invio delle proposte è fissato per il 20 aprile: entro tale data andrà inviata una e-mail all’ufficio Cultura (cultura@comune.magenta.mi.it, tel. 02 9735248/05/23) con l’indicazione delle informazioni principali (luogo, data, ora, titolo, qualche dettaglio organizzativo con la precisazione se l’iniziativa è a ingresso libero o a pagamento).

magenta battaglia associazioni giugnomagentino – MALPENSA24