Il Comune di Magenta “accende” la Comunità energetica rinnovabile

magenta energia comunitàenergetica endometriosi

MAGENTA – Una Comunità energetica rinnovabile (Cer) sul territorio comunale. È l’obiettivo dell’amministrazione di Magenta, che invita i soggetti pubblici e privati a manifestare il proprio interesse in merito compilando e inviando entro il 15 aprile a mezzo Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.magenta.mi.it il modulo allegato a questo link.

L’impegno a costituire una Cer era stato deliberato nel consiglio comunale dello scorso 20 dicembre, in seguito alla legge regionale del 23 febbraio 2022 che promuove e partecipa all’istituzione di tali comunità per la produzione, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile ai fini dell’autoconsumo e per la riduzione della povertà energetica e sociale, nonché per la realizzazione di forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete.

Come funziona una Cer

Gli utenti pubblici e privati del territorio possono far parte della Cer come produttori (soggetti che producono energia elettrica con nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili, di potenza complessiva singolarmente non superiore a 1 MW, entrati in esercizio dopo il 15 dicembre 2021), consumatori (titolari di un punto di prelievo – Pod – ubicato nel comune di Magenta) o consumatori e produttori (soggetti che agiscono contemporaneamente secondo i due precedenti profili, realizzando un impianto di produzione di energia elettrica rinnovabile presso il proprio sito di consumo e connessi alla rete mediante Pod).

L’amministrazione comunale, acquisite le manifestazioni di interesse, provvederà ad effettuare le verifiche previste dalla legge come, ad esempio, la condizione di “vicinanza” (i Pod dei potenziali soggetti aggreganti devono essere connessi a reti elettriche di bassa e media tensione, alimentate dalla medesima cabina di trasformazione di alta/media tensione) e predisporrà un apposito studio di fattibilità per valutare le condizioni tecniche ed economiche per la costituzione di una o più Cer sul suo territorio.

Serata sull’endometriosi in Casa Giacobbe

All’interno di “Marzo è donna” e in occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi (la cui Giornata mondiale cadeva martedì 28 marzo) il Comune di Magenta, tramite l’assessorato alle pari opportunità e in collaborazione con Asst Ovest Milanese, organizza una serata dal titolo “Facciamo luce sull’endometriosi” domani, venerdì 31 marzo, alle ore 21.00 in Casa Giacobbe (via IV Giugno). Insieme ad esperti, medici e psicologi si parlerà di questa malattia cronica tipicamente femminile che, pur essendo ampiamente diffusa fra le donne in età fertile (si stima che ne sia affetta una donna su dieci) non è altrettanto conosciuta. La scarsa informazione rispetto a questa patologia fa sì che non vi sia un’adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze in assenza di una cura.

magenta energia comunitàenergetica endometriosi – MALPENSA24