Asfaltature rinviate a data da destinarsi a San Vittore: «È l’economia di guerra»

sanvittoreolona lavori strade cantieri

SAN VITTORE OLONA – Sarebbero dovuti cominciare oggi, martedì 5 aprile, i lavori di asfaltatura delle strade di San Vittore Olona assegnati dall’Amministrazione comunale con sconto di gara. Il primo cantiere avrebbe interessato via Cantù. Invece tutto è stato rinviato a data da destinarsi. Per l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Pessina, «è il primo effetto dell’economia di guerra».

Costi raddoppiati in poche settimane

In base al programma dei lavori elaborato dal Comune, i lavori avrebbero dovuto interessare una dozzina di strade da questa settimana fino a metà maggio. Invece è tutto fermo: dei cantieri programmati, neanche l’ombra. «Le asfaltature – spiega Pessina – sono state rimandate di almeno 30 giorni, a causa del raddoppio del costo del bitume. Attendiamo indicazioni normative sulla revisione dei prezzi, ad oggi non praticabile per motivi giuridico-contrattuali».

Con gli impianti di produzione quasi tutti chiusi e problemi anche nell’approvvigionamento di cemento e calcestruzzi, al momento è impossibile prevedere con precisione quando potranno essere aperti i cantieri. Quel che è certo è la grande preoccupazione fra gli operatori, cui si aggiunge il possibile aumento delle basi d’asta del 20% su tutti i punti dei contratti d’appalto.

sanvittoreolona lavori strade cantieri – MALPENSA24