Via Daverio la più martoriata: vince il premio “Asfaltami oggi” della Lega Varese

via daverio lega varese
Asfaltature a Varese: la Lega indica al Comune le vie in cui intervenire

VARESE – La prima via di Varese da asfaltare? Secondo i varesini che hanno risposto alla Lega è via Daverio, che collega Casbeno con Bobbiate. È giunta al primo posto del “premio” intitolato “Asfaltami oggi”, iniziativa lanciata dal Carroccio ai gazebo e nella sede di piazza del Garibaldino. «Ogni quartiere ha ricevuto parecchie segnalazioni», commenta il segretario cittadino Marco Bordonaro.

Le vie segnalate

La Lega segnala che sono stati centinaia i voti pervenuti per l’iniziativa. Sul podio insieme a via Daverio ci sono via Milano e via Battisti. «C’è però un altro dato importante di questo premio-sondaggio – dice il segretario – i voti non si sono polarizzati su poche vie, anzi: sono dozzine le vie e i marciapiedi di cui è stata chiesta asfaltatura urgente. In alcuni casi è stata richiesta l’asfaltatura di interi comparti, come lo stadio o la sistemazione di alcune aree parco. Il ritratto che ne emerge è una città che, dalla prima elezione del sindaco Galimberti otto anni fa, è stata pesantemente trascurata dall’amministrazione, nessun quartiere escluso».

La Lega chiede più asfaltature

«Abbiamo inventato una iniziativa simpatica per affrontare un tema serio, sempre con l’obiettivo di ascoltare i cittadini», continua Bordonaro, che parla di strade cittadine con «possibilità di danni a pneumatici, cerchi, ammortizzatori, e rischi ancor più gravi per motociclisti e ciclisti». Al Comune di Varese chiede che venga triplicato l’impegno economico, «sia per garantire sia maggiori asfaltature sia maggiore qualità degli asfalti». Quindi si rivolge alla segretaria dem Manuela Lozza, dopo che il Pd di Varese aveva commentato l’iniziativa del Carroccio dicendo che era stata la Lega ad essere asfaltata, alle ultime due elezioni. Alla consigliera presidente della Commissione cultura Bordonaro ricorda gli Stati Generali del Sacro Monte annunciati da tempo e non ancora convocati. «Se proprio non riesce ad organizzare questi benedetti Stati Generali del Sacro Monte, prenda la pala e vada a riempir le buche con l’asfalto: i varesini, certamente, apprezzeranno di più».

via daverio lega varese – MALPENSA24