Vigili del fuoco: «Arrivano 53 nuovi uomini, ma se ne vanno in 33. Carenza organico resta»

buscate infortunio operaio vigilidelfuoco

VARESE – Carenza in organico: al comando provinciale varesino arrivano 53 nuovi vigili del fuoco. Vero, non fosse, come si precisa in una nota FNS CISL – UIL PA VV.F. e CONAPO, che a fine aprile in 33 lasceranno il comando.

La nota dei sindacati

Prendiamo atto che la componente politica è attenta alle problematiche che le OO.SS. FNS CISL – UIL PA VV.F. e CONAPO hanno denunciato negli scorsi mesi. È vero che arriveranno al Comando di Varese 53 vigili, ma tocca precisare che a fine aprile lasceranno il comando 33 vigili del fuoco per mobilità volontaria, a cui bisogna aggiungere 10 unità traferiste “temporaneamente” (a lungo termine) da fine marzo per leggi speciali.

Per il momento si considerano in ingresso 10 Vigili e non 53 … di conseguenza il dato reale è ben diverso da quanto scritto sulla stampa. Al netto dei trasferimenti le dieci unità in ingresso non soddisfano neanche minimamente le carenze del Comando che sta costringendo i suoi lavoratori a operare sotto organico in condizioni inaccettabili. Rinnoviamo pertanto l’appello alla componente politica affinché persista l’azione a livello centrale nel tentativo di mitigare le carenze nell’interesse dai cittadini di questa provincia

vigili fuoco carenza organico – MALPENSA24