La Basketball Gallarate vince all’esordio: un Super Hidalgo annulla Mortara

Basketball Gallaratese Hidalgo Mortara

GALLARATE – (s.t.) Partita tenuta sotto controllo sin dall’inizio dalla squadra di coach Sassi.  Un leggero calo al terzo parziale non pregiudica la vittoria per la Basketball Gallaratese Safco Engineering che porta a casa una grande prima vittoria al suo esordio casalingo. Sabato 28 settembre alle 18.30 al palazzetto di Sottocosta Basketball Gallaratese ha ospitato Basket Team Enrico Battaglia di Mortara per il primo incontro del girone Ovest Lombardia del campionato di C Gold.

Le premesse sono buone

Federico Sassi ha schierato in campo la nuova formazione: Canavesi, Battilana, Hidalgo,  Freri, Marusic, Calzavara, Ciardiello, Picotti, Ferrario , Moraghi, Clerici, Luoni. E’ un giusto mix tra conferme della scorsa stagione e nuovi arrivi. Le premesse sono buone, la squadra si è comportata bene in campo e ci si aspetta una grande stagione, sebbene ci siano ancora alcuni dettagli da mettere a punto, oltre a lasciare il giusto tempo ai nuovi atleti di affiatarsi col gruppo.

Calzavara apre le danze

La partita inizia con un’azione da parte degli ospiti che si riduce ad un errore di realizzazione, il che dà la possibilità ai padroni di casa di sferrare un contropiede e mettere a segno il primo canestro ad opera di Calzavara. Il parziale continua per alcuni minuti con realizzazioni da ambo le parti, ma presto si vede che la squadra di casa prende un leggero distacco concludendo il primo quarto con il punteggio di 29-19. Il secondo quarto prosegue con la stessa continuità e insistenza da parte della BBG che tiene il controllo della partita, sferrando attacchi rapidi e chiudendosi in difesa rendendo dura la vita alla squadra ospite che continua a incalzare, ma senza ridurre il distacco che all’intervallo è ancora di 9 punti, lasciando la squadra di casa avanti col punteggio di 41-32.

Basketball Gallaratese Hidalgo Mortara

Mortara non molla

Dopo l’intervallo, Mortara cerca con tutti i mezzi di ridurre il distacco, portando circa a metà parziale il punteggio a 49-46. A questo punto si intravede un po’ di cedimento da parte della squadra di casa che inzia a commettere diversi errori nei tiri e non riesce ad impossessarsi della palla coi rimbalzi difensivi, ma improvvisamente risultano provvidenziali le due triple di Ciardiello e Hidalgo che riescono a risollevare gli animi e a riportare la squadra nella giusta direzione. Mortara non molla e con molta grinta e determinazione riesce a concludere il terzo quarto con solo 4 punti di distacco. Le due squadre si fermano alla terza pausa con il punteggio di 57-53, Gallarate alza gli scudi e cerca di tenere in mano il timone della partita.

Super Hidalgo

L’ultimo quarto, rivelandosi quello più imprevedibile della partita, comincia con un canestro dopo meno di un minuto di gioco da parte di Penny Hidalgo, con un prodigioso palleggio-arresto-tiro, ripresa che viene presto azzerata da due tiri liberi entrambi realizzati dal Lituano Pocius che riporta il vantaggio di BBG a +4.
C’è da notare che Poicus, durante tutta la partita è riuscito a “tenere banco”, prendendo ogni tipo di rimbalzi e trovandosi spesso al posto giusto nel momento giusto per realizzare canestri insidiosi. Infatti da referto, Hidalgo risulterà il miglior realizzatore con 32 punti messi a segno, ma Pocius si vedrà come miglior rimbalzista, con 7 rimbalzi offensivi e 6 difensivi.
Quando il cronometro segna 7:48 Hidalgo riesce ad infilare un’ulteriore tripla che ridà coraggio alla squadra portando il punteggio 64-55. Giunti a metà dell’ultimo parziale Mortara riesce ancora una volta a ridurre ancora le distanze potando il punteggio a 64-61 mettendo in seria difficoltà la squadra di casa e mantenendo la palla. Nell’azione successiva, quando il cronometro segna 5:08, Mortara riesce a portare il punteggio a -1, il grazie al verdetto di uno dei due arbitri che fischia una interferenza a canestro da parte del nr. 20 Freri, decisione che scatena le proteste del pubblico.
Subito Hidalgo sferra un canestro dalla media distanza e tiene alto il ritmo di gioco, distacco che viene subito annullato da Urbonavicius. La partita evidentemente si gioca negli ultimi 4 minuti di gioco, ma Matteo Clerici reagisce con forza e piazza una tripla, riportando BBG a +4. Da qui due errori al tiro da parte di Mortara che da questo momento non riuscirà più a guadagnare punti sufficienti a cambiare le sorti della partita. Subito dopo il canestro di Marusic porta BBG oltre quota 70, quindi Pocius attaccando il ferro realizza altri 2 punti per Mortara, BBG in attacco sbaglia una tripla, quindi Freri (BBG) stoppa un tiro di Pocius (Mortara), in contropiede Calzavara realizza una tripla e inizia a disegnare le sorti del match.
A questo punto dopo un contropiede, Liso (Mortara) cerca di realizzare una tripla, che, tuttavia, colpisce il primo ferro e concede a BBG il possesso di palla che non porta a nulla. Quindi vengono concessi 2 tiri liberi a Stefano Liso (Mortara), di cui ne realizza solo uno e qui si ferma l’avanzata della squadra ospite che poi si vedrà infilare due canestri consecutivi che faranno chiudere l’incontro con la vittoria di BBG col punteggio di 78-70.

LE STATISTICHE DELL’INCONTRO

Basketball Gallaratese Hidalgo Mortara

Basketball Gallaratese Hidalgo Mortara – MALPENSA24