Morazzone, visite al borgo e a Casa Macchi con le “Giornate Fai per le scuole”

Casa Macchi Morazzone

MORAZZONE – Prendono il via domani, lunedì 22 novembre, le Giornate Fai per le scuole. Per una settimana, fino a sabato 27, si svolgeranno in tutt’Italia speciali visite dedicate alle scolaresche in cui a fare da guida ai ragazzi saranno altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni. In provincia di Varese le visite riguarderanno il borgo di Morazzone, dove continua il restauro di Casa Macchi, che sarà una delle tappe del tour.

La storia millenaria di Morazzone

Il borgo di Morazzone sarà al centro di un percorso alla scoperta della sua storia millenaria, che deve la sua importanza al fatto di trovarsi su una strategica via di comunicazione tra la pianura padana e i passi alpini. Si tratta della Via Francisca del Lucomagno, per secoli percorsa da personaggi di grande rilievo in viaggio tra il Nord Europa e il mondo mediterraneo. Il percorso partirà dalla chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, che conserva rare lapidi romane di epoca imperiale. Si procederà quindi fino al monumento a Garibaldi, che offrirà l’occasione di raccontare le vicende risorgimentali del territorio e si incrocerà la casa del famoso pittore seicentesco Pier Francesco Mazzuchelli detto Il Morazzone, fino all’antica chiesa di Santa Maria le cui origini risalgono al XV secolo. I luoghi che si incontreranno lungo il percorso presentano un ampio scorcio storico, che permette di abbracciare le fasi rilevanti del territorio varesino.

Alla scoperta di Casa Macchi

La breve camminata si concluderà presso il cantiere di Casa Macchi, una delle più recenti acquisizioni del Fai. Il prezioso e affascinante palazzotto liberty è stato lasciato in eredità al Fondo Ambiente Italiano nel 2015 da Maria Luisa Macchi: qui è tuttora in corso la fase di restauro prima dell’apertura al pubblico. A Morazzone saranno impegnati nelle visite in qualità di Apprendisti Ciceroni gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gazzada. La passeggiata lungo il borgo inoltre svelerà splendide ville liberty, costruite nell’Ottocento, approfondite dai ragazzi del Liceo Artistico Frattini di Varese. La decima edizione delle Giornate Fai per le scuole si svolge con il patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia e delle altre regioni italiane. Le visite al borgo di Morazzone sono realizzate con il contributo di Fondazione Cariplo.

Casa Macchi Morazzone