Nuovo consiglio comunale a Vizzola, subito sotto i riflettori i nudisti del Ticino

vizzola nerviani consiglio nudisti 01

VIZZOLA TICINO – «Sarebbe bello che a ogni consiglio ci fosse una partecipazione così cospicua come quella di stasera. Anche per il confronto di idee e consigli sulle problematiche del Comune. Ringrazio i ragazzi in lista con me, manterremo sempre un dialogo costruttivo con la minoranza». Il consiglio comunale di ieri, giovedì 12 giugno, è iniziato a Vizzola Ticino con il giuramento del neosindaco Roberto Nerviani e l’insediamento dei nuovi eletti. Il problema di malcostume legato alle spiagge dei nudisti lungo il fiume, poi approfondito con un intervento di Nicolò Ferazzi, si è posto subito al centro della seduta.

Multe e videosorveglianza

«Quello delle presenze al porto è un problema serio, è stato il cavallo di battaglia di tutte le liste», ha esordito Nerviani. «Vogliamo realizzare un potenziamento della videosorveglianza, è già uscito un tecnico per l’implementazione delle telecamere e ci siamo consultati con il comandante della polizia locale per introdurre alcuni cambiamenti nel loro regolamento: contemplerebbero l’inserimento di nuovi reati e consentirebbero interventi che prima non erano possibili». È stata esaminata anche la questione logistica, relativa a quanto avviene nei boschi. La soluzione delineata è «chiudere le aree limitrofe alla vecchia trattoria, in modo che ai violatori possano essere inflitte multe, con anche il deterrente che vengano recapitate a casa».
Dai banchi dell’opposizione ha risposto Ferazzi: «Bisogna intervenire sia sui social che su Google: era stata segnalata una spiaggia di nudisti che non c’era. Bisogna tornare al passato, reintrodurre le multe e il pattugliamento effettivo del territorio».

Vizzola Ticino lotta per quello che ha

Prima del discorso di insediamento pronunciato dal sindaco Elena Carraro, capogruppo di minoranza, ha messo in luce le linee guida della Lega: «Abbiamo riscontrato un aumento di voti e non deluderemo chi ci ha scelto. Saremo anche la voce delle altre due liste che non sono entrate in consiglio. Con interrogazioni e mozioni condurremo un’opposizione seria e responsabile, il vero significato dell’essere minoranza».
Nel discorso ufficiale di insediamento Nerviani ha invece ricordato che «Vizzola Ticino è un piccolo paese, ma ha sempre lottato con le unghie e con i denti per quello che ha, e le vittorie più importanti le ha riportate con Sea. Tutte le amministrazioni hanno sempre combattuto per questo. Viene snobbata per le dimensioni, però nel 2004 è stato realizzato il piano d’area di Malpensa e negli anni seguenti tutti i Comuni hanno cercato di strappare questo progetto, che può portare un indotto non indifferente a livello lavorativo e di casse comunali. In ciò che viene fatto a Vizzola c’è sempre stata la massima trasparenza e legalità: non voglio interrompere questa tradizione».

vizzola nerviani consiglio nudisti 02

vizzola nerviani consiglio nudisti – MALPENSA24