Volandia gratis 3 giorni per tutti i sommesi. «Venite a conoscere il vostro museo»

volandia gratis sommesi museo

MALPENSA – Da domani, venerdì 12 aprile, e fino a domenica tutti i sommesi potranno accedere grauitamente a Volandia. E’ un regalo che il presidente del Parco e museo del volo di Case Nuove, Marco Reguzzoni, fa a tutti gli abitanti di Somma Lombardo che ancora non sanno di avere in casa uno dei musei aeronautici più importanti d’Europa, un museo che – oltretutto – racconta anche la storia della città, culla dell’aviazione italiana grazie a Caproni un secolo fa e poi a Malpensa.

Volandia gratis per i sommesi

L’accesso gratis a Volandia sarà anche l’occasione per spiegare ai sommesi il progetto di ampliamento di Volandia, una proposta illustrata una settimana fa in Commissione Territorio che però sta incontrando resistenze bipartisan dalla politica sommese. Reguzzoni continua a ribadire che con l’atteggiamento ostruzionistico degli amministratori sommesi – una vicenda che sta creando malumori in maggioranza a tal punto che l’assessore Ilaria Ceriani (Pd) si è dimessa – si sta perdendo un’occasione. Per Volandia, naturalmente, ma anche per Case Nuove, frazione delocalizzata da troppi anni in attesa di un serio progetto di rilancio. Con l’ingresso gratuito (basta presentare un documento d’identità) Volandia vuole avvicinare i sommesi e coinvolgerli in questo braccio di ferro tra il museo e Palazzo Viani Visconti.

museo volandia aeroporto malpensa

Mille bambini in museo

Nel frattempo l’attività di Volandia prosegue a gonfie vele. Quasi mille bambini oggi hanno “invaso” le ex Officine Caproni per la loro gita scolastica. Bambini di scuole primarie ed elementari sono arrivati fra gli altri da San Donato Milanese, Pavia, Malnate, Stresa e Cascinago: piccoli dai 3 ai 10 anni che insieme ai loro insegnanti hanno visitato i padiglioni Caproni rimanendo estasiati di fronte ad aerei, elicotteri, modellini e al bellissimo plastico della Città ideale di Ogliari. «L’attività didattica di Volandia – spiega Pierluigi Galli, responsabile didattica del museo – è un nostro fiore all’occhiello che attira sempre più scolaresche, dai piccoli della materna agli adolescenti delle superiori. La nostra è un’offerta davvero ampia – spiega Galli – che sa coniugare l’aspetto strettamente didattico a quello ludico, grazie anche ai tanti laboratori tenuti dai nostri volontari. La giornata di oggi con tutti questi bambini in giro per i padiglioni di Volandia è per noi motivo di grande soddisfazione: gli insegnanti, molti dei quali partecipano ai nostri open day di presentazione dell’azione didattica, ci apprezzano sempre di più e questo ci spinge a proseguire in questa direzione».

LEGGI ANCHE:

volandia gratis sommesi museo – MALPENSA24