Legnano, Fi alla maggioranza: «No al muro contro muro». E passano alcune mozioni

legnano mozioni centrodestra centriestivi

LEGNANO – L’aggiornamento del sistema operativo che garantisce sicurezza informatica nell’accesso al Portale del cittadino è stato l’oggetto della prima mozione discussa nel Consiglio comunale di Legnano di martedì 18 maggio. La seduta si è svolta, come la precedente, in “forma mista”, cioè con alcuni consiglieri presenti in aula (nella foto, durante una pausa dei lavori) e altri collegati da remoto.

Il consigliere Letterio Munafò (Forza Italia) ha lamentato la «mancanza di reciprocità e pari dignità. Gli interventi che noi sollecitiamo con le nostre mozioni – ha detto Munafò – vengono fatti dall’Amministrazione prima di darci risposta in Consiglio, per la quale passano mesi, e le mozioni appaiono così superate. Non fateci fare la figura dei cioccolatai. Abbiate rispetto e noi lo avremo per voi, altrimenti andremo al muro contro muro. Ci vuole lealtà politica».

Ancora screzi su Accam

All’ordine del giorno erano ben 28 le mozioni, tutte delle minoranze tranne una del Pd (a sostegno della campagna “Lo stage non è lavoro”), oltre a un ordine del giorno ancora del Pd. In apertura di Consiglio il sindaco, Lorenzo Radice, ha annunciato una serie di incontri pubblici che si terranno nei prossimi giorni con le associazioni del territorio e con i cittadini, per illustrare il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale sul futuro dell’inceneritore Accam.

A proposito di Accam, la maggioranza ha bocciato la mozione del Movimento dei Cittadini sugli impegni di segretezza previsti nel memorandum trasmesso da Amga per il piano di salvataggio. «Il sindaco Radice – commenta il capogruppo della lista civica, Franco Brumana – dopo aver dichiarato di essersi lamentato personalmente della mancanza di informazione su quanto Amga, Agesp e Cap Holding stanno predisponendo per mantenere in attività l’obsoleto inceneritore di Borsano e per salvare Accam dal fallimento, si è pronunciato contro la mia mozione. Naturalmente i consiglieri di maggioranza si sono prontamente allineati e senza alcun commento l’hanno bocciata. Il sindaco ha anche annunciato che metterà a disposizione i documenti che le tre società hanno deciso di rendere pubblici: quindi i consiglieri comunali devono essere tenuti all’oscuro nella fase di elaborazione delle decisioni sui documenti, tranne che su quelli che si vogliono diffondere. A giochi conclusi si avvierà una massiccia campagna di informazione per magnificare quanto è stato già deciso. Questa non è trasparenza e nemmeno partecipazione: è solo propaganda».

E Carolina Toia risponde a Malpensa24

Fra le mozioni, è stata approvata (all’unanimità) quella di Fi per concedere alle associazioni sociali e sanitarie i locali resi liberi a seguito del trasferimento di alcuni uffici da Palazzo Malinverni all’ex Tribunale. Niente da fare, invece, per quella del gruppo consiliare Toia Sindaco che chiedeva la rimozione di un’auto abbandonata da anni in via delle Rose. In risposta a un nostro articolo che, a questo proposito, ironizzava sulla portata di alcuni argomenti discussi in Consiglio dal centrodestra, la capogruppo della Lega, Carolina Toia, ha osservato che «non sono minime cose, sono cose che interessano i cittadini»; quanto all’ipotesi da noi, sempre ironicamente, avanzata di altre 63 mozioni da aspettarsi in tema, cioè una per ogni auto abbandonata censita sul territorio del comune, Toia ha proposto un emendamento per sollecitare l’Amministrazione a rimuoverle tutte, ma sia l’emendamento che la mozione sono stati respinti dalla maggioranza.

Da giovedì le iscrizioni ai Centri ricreativi diurni

Si apriranno giovedì 20 e si chiuderanno il 31 maggio le iscrizioni ai centri ricreativi diurni per i minori frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La domanda di iscrizione potrà essere presentata esclusivamente on line collegandosi al sito www.legnano.org, sezione “Servizi on line”, Servizi educativi, Centri ricreativi diurni entrando nell’area riservata, muniti di codice e password individuali (della ristorazione scolastica) o con Spid collegato al codice fiscale del pagante.

I centri che l’Amministrazione comunale aprirà saranno tre: per i minori dai 3 ai 6 anni frequentanti la scuola dell’infanzia, nella scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” di via Pisa, con il primo turno da lunedì 5 a venerdì 30 luglio e un secondo turno da mercoledì 25 a martedì 31 agosto; per i minori residenti dai 6 ai 12 anni frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado, in due scuole primarie: in zona Oltrestazione con il solo primo turno da lunedì 21 giugno a venerdì 30 luglio, in zona Centro-Oltresempione con il primo turno da lunedì 21 giugno a venerdì 30 luglio e il secondo turno da mercoledì 25 agosto a martedì 7 settembre. Le due sedi dei centri per primaria e secondaria saranno comunicate non appena le scuole avranno individuato i plessi per lo svolgimento delle attività organizzate dagli istituti.

Il servizio sarà offerto nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 8.00 alle 18.00, compreso il servizio di ristorazione. La domanda di iscrizione non sarà accolta in caso di debiti sui servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola e asili nido. L’effettiva ammissione al servizio avverrà al termine delle iscrizioni, in base alla graduatoria che sarà pubblicata sul sito del Comune entro il 14 giugno. Per informazioni e supporto alla compilazione della domanda è possibile rivolgersi al Servizio Istruzione ai seguenti numeri di telefono: 0331 925556/60/66/72/68.

Stop ai Tir, avanti con il centro civico: così cambia il quartiere San Paolo di Legnano

legnano mozioni centrodestra centriestivi – MALPENSA24