Vuelta, Bennet concede il bis. Affini è la nuova maglia rossa

vuelta- bennet affini
Sprint vincente di Sam Bennet (foto da tuttobiciweb)

BREDASam Bennett concede il bis e si conferma come il velocista più forte in questo inzio di Vuelta. L’irlandese della Bora Hansgrohe, oggi in maglia verde, si ripete a 24 ore di distanza e dopo Utrecht conquista anche il traguardo di Breda. Volata lunga, quella odierna, lanciata dalla UAE Emirates che ha visto rinvenire da dietro Bennett nella cui scia sono finiti il danese Mads Pedersen (Trek Segafrdo) ed il britannico Daniel McLay (Arkea Samsic). Quella di oggi è la decima vittoria in carriera nei Grandi Giri per Bennet, la 59esima in carriera. 

E la grande novità di giornata è Edoardo Affini in maglia rossa, in questa che ha tutta l’aria di essere una staffetta organizzata da parte della Jumbo Visma che regala una giornata di gloria anche al mantovano dopo aver “premiato” Gesink e Teunissen.

LA CORSA. Subito al km 0 è partita la fuga di giornata che ha avuto come protagonisti Jose Herrada (Cofidis), Julius van den Berg (EF Education-EasyPost), Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Ander Okamika (Burgos-BH), Pau Miquel (Kern Pharma) e Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi) con un vantaggio che ha superato di poco i tre minuti. 

La loro azione è stata annullata a 11 km dalla conclusione dal gruppo che a quel punto ha iniziato le grandi manovre in vista della attesissima volata. Da segnalare anche oggi diverse cadute: il canadese Michael Woods della Israel Premier Tech è stato costretto al ritiro, mentre a terra senza conseguenze sono finiti anche Sivakov, Carapaz e Rodriguez. 

Domani è in programma il giorno di riposo, la corsa riprenderà martedì in Spagna con la frazione Vitoria-Gasteiz-Lagurdia di 153 km dove si incomincerà a salire. 

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

vuelta bennet affini – MALPENSA24