2022, è l’ora del sottopasso di Sant’Anna: 3 milioni per le strade di collegamento

BUSTO ARSIZIO – Sottopasso di Sant’Anna, il 2022 sarà finalmente l’anno buono per arrivare al dunque di un’opera attesa ormai da svariati lustri. Il cantiere del primo lotto, il “tunnel” vero e proprio sotto i binari della ferrovia, è ormai in dirittura d’arrivo ed è tutto pronto per realizzare le strade di collegamento: c’è il progetto definitivo dell’intervento da 3 milioni di euro (di cui 2,6 stanziati da Regione Lombardia) che permetterà di unire i quartieri di Sant’Anna e Beata Giuliana/San Giuseppe. Il «nuovo collegamento del quartiere S. Anna con l’area ospedaliera e il centro cittadino» verrà attuato «attraverso un percorso di viabilità strettamente urbano»: la giunta ha dato il via libera al progetto, curato da Agesp Attività Strumentali. L’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata da Emanuele Antonelli è di aprire la strada al traffico nell’autunno del 2022.

Gli sbocchi dal sottopasso

Il manufatto del sottopasso è già stato posato in estate e sono in corso le ultime finiture per la costruzione del muro di contenimento: il cantiere del primo lotto dell’opera è ormai praticamente ultimato. Ma per poter vedere le auto e le biciclette transitare dal sottopasso servono le strade di collegamento. Il progetto definitivo c’è. Dal lato di Sant’Anna, su via per Cassano, dove ci sarà uno svincolo semplice, e dal lato di Beata Giuliana/San Giuseppe, sulla statale del Sempione. Dove, a fianco dell’hotel Pineta, sorgerà una nuova rotatoria, che sboccherà anche sulla via Savona. Un’altra rotonda verrà invece realizzata all’altezza del parcheggio Hupac, creando così un futuro possibile sbocco per il traffico pesante diretto alla superstrada e all’autostrada, mentre un altro sbocco del nuovo tracciato viario sarà sulla via Sacro Monte, dietro la zona artigianale, che condurrà le auto alla rotonda esistente all’incrocio con il Sempione e via dei Sassi.

Un’immagine recente del nuovo sottopasso. Ancora privo di strade

Le nuove strade

Il nuovo percorso stradale sarà composto da un’unica carreggiata a doppio senso di circolazione con unica corsia per senso di marcia da 4 metri, marciapiedi e pista ciclopedonale a doppio senso di marcia ai lati rispettivamente di un metro e 60 e 4 metri e 10. All’interno del sottopasso sono previsti marciapiedi da 1,50 metri ai lati della carreggiata e la pista ciclopedonale ad una quota superiore rispetto al tracciato stradale per favorire il passaggio ciclabile in piena sicurezza. Gli interventi previsti costano in tutto 3 milioni di euro. Il progetto curato da Agesp Attività Strumentali e approvato in giunta è quindi pronto per essere appaltato. Sono state anche accolte alcune delle osservazioni presentate dai cittadini interessati dal tracciato, come quella che chiedeva alberature di mitigazione ambientale tra la strada e la pista ciclabili. L’obiettivo è di completare gli interventi nei mesi caldi per arrivare ad inaugurare l’opera nell’autunno del 2022.

Busto, il sottopasso di Sant’Anna sta per vedere la luce: il cantiere è nei tempi

busto arsizio sottopasso sant’anna – MALPENSA24