Un matricola day dinamico alla scoperta dei luoghi della Liuc

matricola day liuc

CASTELLANZA – Al via per le matricole della Liuc la nuova avventura nel mondo accademico. La partenza è per lunedì 17 per gli iscritti alle lauree triennali in economia aziendale e ingegneria gestionale. Martedì 18 inizieranno le lezioni per gli studenti delle lauree magistrali.

S’inizia con iniziative mirate all’accoglienza. «Quest’anno abbiamo deciso di puntare sui luoghi dell’università – spiega il rettore Liuc Federico Visconti – intesi come luoghi fisici, che gli studenti impareranno a conoscere, oltre che come spazi, anche come vere e proprie occasioni da cogliere durante il loro percorso accademico. Verrà dunque proposta un’attività in gruppo alla scoperta della Liuc tra biblioteca e borse di studio, centro linguistico e attività extra-didattiche fino a tutoraggio. Un momento di accoglienza dinamico e itinerante, per scoprire da subito il bello di vivere l’università».

Relazioni internazionali e career service

Due i punti fermi che gli studenti dovranno fin da subito conoscere: l’attività di relazioni internazionali (Erasmus, scambi, doppia laurea) e il carrer service, che segue individualmente gli studenti dallo stage al lavoro. Confermato l’appuntamento nell’agorà della Liuc con i punti informativi di associazioni, attività sportive e radio Liuc.

Allenare le soft skills

Lunedì a intrattenere le matricole spetta ai direttori delle due scuole di economia e ingegneria. I professori Rodolfo Helg e Carlo Noè presentano i due corsi di laurea. Martedì, spazio agli studenti della laurea magistrale con due tavole rotonde dedicate ai corsi e testimonianze di alcuni laureandi.
Un momento a sé per conoscere il programma Skills and Behaviour che mira ad allenare le soft skills, ossia quelle competenze trasversali – peraltro molto richieste nel mondo del lavoro – legate all’abilità di interagire, rapportarsi con gli altri e integrarsi con il contesto.

matricola day liuc– MALPENSA24