Buon San Valentino dalle farfalle: la Uyba viola Chieri al tie break

CHIERI – Nella decima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A1 di pallavolo femminile, la Unet e-work Busto Arsizio si impone in trasferta con la Reale Mutua Fenera Chieri delle ex Grobelna, Villani e Bosio (Piccinini, Poulter e coach Musso sulla sponda biancorossa).
Il punteggio finale di 2-3 (25-15, 23-25, 25-21, 20-25, 9-15) racconta di una sfida emozionante fatta di mille capovolgimenti che premia con due punti la squadra di patron Pirola ai danni della formazione rivelazione del campionato.
Sono undici, quindi, le vittorie centrate dalle biancorosse nel 2021, a fronte di una sola sconfitta, proprio con Chieri in viale Gabardi. Le farfalle vendicano così l’unica debacle di questo 2021 grazie alla prova super di Camilla Mingardi (25 punti), ben coadiuvata da Gray (23), Gennari (15) e Stevanovic (10). Poulter manda dunque in doppia cifra quattro compagne, ma insieme alla prova super della regista americana va sottolineata anche la prestazione di sostanza di Olivotto: la centrale segna “solo” 6 punti ma sono tutti muri.

MVP

Buon San Valentino dalle farfalle. Nella giornata della festa degli innamorati, la società di patron Pirola, dopo il volo dei droni alla e-work Arena, ha voluto regalare ai propri tifosi e a tutto il mondo della pallavolo una bellissima fotografia a tema. Conoscendo il lavoro del team social media Giorgio Ferrario e del suo staff è quasi superfluo sottolineare come l’immagine sia stata subito ripresa su tutti i social diventando di fatto virale. Anche da queste finezze si capisce la differenza. In love with Uyba…

Stats

Solo qualche settimana fa sembrava impossibile eppure… Le farfalle, in un anno che dire complicato è forse riduttivo, hanno già centrato l’accesso alla finale di Supercoppa Italiana, ai quarti di finale di Champions League e a quelli di Coppa Italia, e sono attualmente seste in campionato, dopo aver navigato a vista per tutto il girone di andata. Con il blitz in Piemonte, le biancorosse centrano l’undicesimo successo (su 12 partite) del 2021 e si candidano ad essere la mina vagante dei prossimi mesi.

Ratings

Poulter 7, Olivotto 7, Gennari 7, Bonelli, Gray 7, Leonardi 7, Mingardi 7.5, Piccinini sv, Cucco sv, Stevanovic 7, Escamilla sv, Bulovic sv, Herrera Blanco sv. All. Musso 7.

Mix zone

Marco Musso: “Partita complessa, come prevedibile, vincere era tutt’altro che facile. Dobbiamo farci i complimenti per come riusciamo a tenere sempre alta l’attenzione, anche se poi la qualità stavolta non è stata delle migliori. Paga però il fatto che ci prepariamo bene tatticamente e mentalmente ad affrontare squadre di questo livello, tenendo un ritmo sempre molto alto”.

Match report

Reale Mutua Fenera Chieri – Unet e-work Busto Arsizio: 2-3
(25-15, 23-25, 25-21, 20-25, 9-15)
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Alhassan 11, Fine ne, Perinelli 10, Bosio 5, Frantti 22, Mayer, Gibertini, Grobelna 18, Villani 2, De Bortoli (L), Laak, Mazzaro 13, Zambelli ne, Meijers. All. Bregoli. Battute: vincenti 0, errate 8. Muri: 15.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 2, Olivotto 6, Gennari 15, Bonelli ne, Gray 23, Leonardi (L), Mingardi 25, Piccinini, Cucco ne, Stevanovic 10, Escamilla 1, Bulovic, Herrera Blanco. All. Musso. Battute: vincenti 7 (Mingardi 3, Gennari 2), errate 15. Muri: 10 (Olivotto 6).

Next match: Uyba

Senza sosta. Le farfalle saranno nuovamente in campo mercoledì 17 febbraio (ore 18) all’Arena E-work nel derby lombardo contro la Saugella Monza dell’ex Alessia Orro, lasciata a riposo nel vittorioso match contro Trento (la regista sarda, in dubbio per Busto, è andata in panchina come libero).

Next match: Futura

Manca solo l’ufficialità da parte della Lega, ma la Futura Volley Giovani dovrebbe giocare l’ultima partita di regular season, con in palio la Pool Promozione, a Pinerolo domenica 21 febbraio. Seguiranno aggiornamenti.

Sorteggio Champions: la Uyba ai quarti pesca l’Eczacibasi Istanbul di Boskovic

chieri uyba san valentino – MALPENSA24