Caffè Teatro di Verghera: torna a battere il cuore culturale di Samarate

caffè teatro verghera

SAMARATE – Restituire ai samaratesi qualcosa che per loro è un pezzo di cuore: quello che tutti conoscono come “Caffè Teatro” di Verghera, il cui palco è stato calcato da molti, e che rappresenta, per Samarate, uno di quei luoghi attorno a cui costruire e rafforzare un’identità. Con questo sogno nel cassetto, la coop La Nazionale di Verghera di Samarate ha ripreso in mano quei locali, facendosi carico direttamente della gestione. Ha poi contattato cooperative, associazioni e le altre realtà del territorio per mettere insieme idee e progetti. Ed ecco qui, di nuovo vivo e pronto ad aprirsi ai suoi cittadini, il “Caffè Teatro Nazionale 2.0”. Nuova gestione, stesso cuore, e un nome che racchiude tutto questo.

Un laboratorio di idee

Il senso di un programma culturale all’interno del nuovo Caffè Teatro Nazionale è quello di farne «un laboratorio di idee aperto alla cittadinanza», come hanno spiegato oggi 2 novembre Marino Turchi, Carlo Puricelli e Giorgio Premazzi, rispettivamente presidente e vice presidenti della cooperativa. La stagione 2018/2019 è stata quindi costruita chiamando a raccolta tutte le realtà locali (Samarate Loves Books, Anpi, Noi con voi, Polisportiva Vergherese, Amici del Buonumore, Assosport, Coop San Martino di Ferno, la Filarmonica di Verghera, cooperativa di Samarate, Power Chef) che hanno avanzato diverse proposte, qualcuna già calendarizzata, altre in cantiere, ma che comunque « renderanno vivo il Caffè Teatro Nazionale con tanta storia e cultura» almeno fino al prossimo luglio come ha spiegato Consuelo Sozzi, presidente di Samarate Loves Books.

Il programma

Si parte già questa sera con un appuntamento che rientra tra quelli organizzati per il centenario dalla fine della Prima guerra mondiale con “Immagini della grande guerra”, a cura dell’Anpi. Domenica 4 invece sarà presentato ufficialmente il programma alla cittadinanza con un “pranzo d’autunno” organizzato dalla coop La Nazionale. Si continua domenica 11 novembre con “Sapori d’autunno”, evento consolidato organizzato dall’associazione Amici del buonumore. Il 22 novembre è la volta di un corso di cucina- finger food a tema natalizio con lo chef Francesco Marinelli di Power chef. Il 27 novembre un racconto fotografico a cura di Gabriele Vanetti nel ricordo del disastro di Chernobyl, per il lancio dell’iniziativa dell’associazione Noi con voi che da anni si occupa dell’accoglienza dei bambini. Samarate love books organizzerà vari eventi in inverno, con una lettura di brani natalizi per bambini il 2 dicembre, proseguendo con un incontro con Sara Magnoli che presenterà il suo ultimo libro il 18 gennaio, uno spettacolo dedicato alla giornata della memoria il 27 e uno spettacolo di reading e musica con Renato Franchi il 25 aprile. La settimana dal 12 al 19 febbraio è dedicata all’esposizione di una mostra che è il racconto di un viaggio in bici sulla via Francigena: eventi ancora da definire saranno legati ai vari aspetti del ciclismo. Maria Cannata sarà invece l’ospite del 4 maggio con un progetto tutto legato alla primissima infanzia. La cooperativa La Nazionale si attiverà poi per la festa del 2 giugno; a cura dell’Anpi invece la tradizionale pasta anti fascista del 25 luglio.
Il programma si arricchirà man mano, per costruire sempre più eventi attorno al Caffè Teatro Nazionale: una pagina di storia di Samarate che così continuerà ad essere scritta.

caffè teatro verghera – MALPENSA24