Inquinamento acustico a Busto: via alle ispezioni porta a porta del Comune

busto arsizio ispezioni rumore

BUSTO ARSIZIO – Con le numerose truffe che, soprattutto negli ultimi mesi, complice la pandemia da Covid-19, l’allerta dei cittadini quando qualcuno si presenta a casa loro rimane giustamente sempre alta. In questo caso, però, a comunicare ufficialmente le ispezioni di alcuni incaricati è il Comune stesso di Busto Arsizio. Nei prossimi giorni, infatti, alcuni tecnici si recheranno in una serie di vie della città per delle misurazioni fonometriche a contrasto dell’inquinamento acustico.

Stop al rumore del traffico

L’obiettivo è una mappatura acustica precisa di Busto Arsizio, necessaria per sviluppare dei piani d’azione destinati a gestire i problemi di inquinamento acustico. Ma per condurre le indagini saranno necessarie una serie di misurazioni, condotte dalla società Accon Italia Srl, in particolare dall’ingegner Riccardo Pani e Gelsomina Di Feo, incaricati appunto dal Comune di Busto.

Le vie interessate

Gli incaricati saranno in possesso di tesserino di riconoscimento identificativo, autorizzazione comunale e saranno ovviamente dotati dei dispositivi di protezione individuale per limitare il diffondersi dell’epidemia legata all’emergenza Covid-19. «Si presenteranno – spiegano da Palazzo Gilardoni – per conto del Comune in alcuni appartamenti ed edifici privati particolarmente esposti al rumore prodotto in determinate vie di traffico». Si tratta ad esempio di via Busto Fagnano/via Firenze (SP02) le zone in prossimità di via Fagnano Olona 18, via Fagnano Olona 11, via Cassano Magnago (SP20) le zone in prossimità di via della Ginestra 2 (ingresso qui e con vista su Via Cassano Magnago), via Cassano Magnago 44, via Cassano Magnago 40, via Diaz/via Duca d’Aosta/Via Cadorna le zone in prossimità di Viale Luigi Cadorna 18 e Viale Luigi Cadorna 31, SP13 le zone in prossimità di Via Stradivari 92 (a lato verso strada per Samarate) e Strada per Samarate 64, Via Borri/SP527 le zone in prossimità di Viale Ippolito Nievo 27 (a lato via Borri), Via Trentino/Via Togliatti/Via XV Giugno le zone in prossimità di Via Vespri Siciliani 63 (a lato via Togliatti).

Queste ispezioni sono obbligatorie per legge, ma gli incaricati non chiederanno nessun compenso personale.

busto arsizio ispezioni rumore – MALPENSA24