Les jeux sont faits: Busto in semifinale di Cev

MULHOUSE –  Nella partita di ritorno dei quarti di finale di Coppa Cev, la Yamamay e-work Busto Arsizio conquista in Alsazia il pass per le semifinali di Coppa Cev a spese del Mulhouse. Dopo due set sostanzialmente dominati – e a qualificazione quindi ottenuta – la squadra di coach Mencarelli, che effettua ampio turn over, si scompone forse anche legittimamente, cedendo due set prima di chiudere al tie break. Il punteggio finale recita 2-3 (13-25, 14-25, 25-23, 25-20, 13-15). In semifinale Gennari  e compagne incroceranno la strada con il Bekescsaba, squadra ungherese già affrontata, e battuta, nei quarti di finale di Coppa Cev due stagioni orsono. Top scorer del match è Herbots che da ex segna 21 punti, benissimo anche la staffetta Gennari-Meijners: nei primi due set la capitana firma 10 punti, negli altri tre Mamma Flo ne aggiunge 20.

Terminal

In avvio di match è Alessia Gennari a guidare la Uyba alla fuga (4-7 e 6-10); poi tocca alla ex della partita Herbots prendere per mano le farfalle (11-17). Grobelna griffa il 12-21 e in un amen il primo set si tinge di biancorosso (13-25).

Nella seconda frazione Orro inizia a giocare sulle centrali (0-4): la stessa palleggiatrice e Bonifacio alzano i muri che significano 7-14. Quando Grobelna segna il 9-19, la qualificazione è davvero a portata di mano e arriva rapidamente con 14-25. Le farfalle sono in semifinale, ma a Mulhouse si gioca ancora per le statistiche.

Con Meijners e Berti in campo per Gennari e Bonifacio – e con la qualificazione in tasca – il terzo set delle farfalle inizia in modo più equilibrato (8-8): squadre (dentro anche Piani) continuano a viaggiare a braccetto (18-18). Busto annulla un break (21-18) francese e torna avanti, ma il Mulhouse conquista comunque il punto (25-23).

Nella quarta frazione il Mulhouse parte meglio (5-2), ma Busto torna prontamente avanti (10-12). Le francesi però non vogliono cedere così davanti al pubblico amico (15-12) e prolungano la contesa (ormai solo per le statistiche) al tie break (25-20).

L’inutile tie break inizia nel segno di Meijners (1-5); le padrone di casa tentano il rientro (6-7). Piani dai nove metri suona la carica (6-9) e la Uyba resiste anche all’ultimo assalto francese (13-15).

Check in

L’Europa, da sempre, è il territorio di caccia prediletto delle farfalle di patron Pirola. Ora la Uyba tra le quattro semifinaliste, una volta salutato il Galatasaray, è quella con il pedigree superiore, ma non dovrà sottovalutare nessuna delle avversarie, a partire dal Bekescsaba. Chi invece ha già vinto tutto quello si può vincere sono i soliti, impagabili, tifosi bustocchi che, in un freddo giovedì di febbraio, hanno attraversato Italia, Svizzera e Francia per andare a festeggiare con le farfalle la qualificazione.

Check out

Le farfalle giocheranno le semifinali di martedì, come deciso dalla Cev: il giorno 26 febbraio in Ungheria e il 5 marzo a Busto. Questo comporta che le sfide di Scandicci e in casa con Brescia in campionato saranno gioco forza anticipate il sabato.

To declare

Coach Marco Mencarelli“Una partita interpretata nel modo giusto: siamo entrati con un livello di attenzione e di gioco molto elevato e abbiamo conquistato senza problemi i due set necessari. Poi abbiamo avuto la possibilità di provare soluzioni diverse anche con le ragazze che non sempre fanno parte del 6+1 titolare”.

Boarding

ASPTT Mulhouse-Yamamay e-work Busto Arsizio 2-3
(13-25, 14-25, 25-23, 25-20, 13-15)
ASPTT Mulhouse VB: Frantti 4, Trach 1, Snyder 2, Michel 9, Santos Perez 2, Jeanpierre 5, Jaegy ne, Soldner (L), Spelman 10, Budrak ne, Papafotiou 2, Ebatombo, Olinga Andela 10, Guerra 15. All. Magail. Battute vincenti 4, errate 8. Muri: 11.
Yamamay E-Work Busto Arsizio: Piani 7, Peruzzo, Herbots 21, Grobelna 9, Gennari 10, Cumino, Orro 5, Leonardi (L), Bonifacio 4, Meijners 20, Berti 7, Botezat 4. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 10, errate 14. Muri: 12 (Orro 3).
Arbitri: Folgar Fraga (SPA) – Ryabtsov (RUS)
Spettatori: 2300 (50 da Busto Arsizio)

From… to Club Italia

Poco tempo per riposarsi per le farfalle che già domenica 17 febbraio alle ore 17.00 riceveranno al PalaYamamay la visita del Club Italia in una sfida particolare per coach Mencarelli e per molte giocatrici che proprio in seno alla squadra delle Federazione hanno iniziato la propria carriera.

busto semifinale cev – MALPENSA24