MALPENSA – In treno da Gallarate a Malpensa. Ventitre minuti di viaggio per dimostrate che il nuovo collegamento ferroviario che unirà la linea del Sempione al Terminal 2 passando attraverso i boschi di Casorate Sempione «è inutile». E’questa l’insolita gita di metà agosto compiuta stamattina dal comitato “Salviamo la brughiera” per ribadire la loro contrarietà a quel doppio binario da 4,6 chilometri che Regione Lombardia, Sea e FerrovieNord vorrebbero realizzare entro il 2023 al costo di 212 milioni di euro.
Il viaggio
Questa mattina gli ambientalisti si sono dati appuntamento alla stazione di Gallarate e sono saliti a bordo del Tilo arrivato da Lugano via Varese. Un viaggio durato 23 minuti, il tempo di percorrere sul moderno e confortevole treno svizzero la tratta Gallarate-Malpensa, con fermate a Busto Arsizio, Busto Arsizio Nord e Ferno. E’ un collegamento orario (al minuto 18 di ogni ora) attivo dallo scorso 9 giugno e che, secondo il Comitato, rende del tutto superfluo il nuovo collegamento e l’inevitabile devastazione della brughiera di Casorate: «Questa mattina abbiamo raggiunto in treno il Terminal 1 di Malpensa in soli 23 minuti, per rimarcare ancora una volta l’inutilità di un nuovo collegamento ferroviario con Malpensa che devasterebbe in maniera irreversibile il nostro territorio».
Il progetto
Il collegamento T2-Gallarate – inutile secondo gli ambientalisti – è un doppio binario da 4,6 chilometri che, attraversando la brughiera di Casorate Sempione, unirà Malpensa alla linea Milano-Domodossola, all’altezza dei prati che separano il quartiere dei Ronchi di Gallarate dalla zona industriale casoratese. Il costo è pari a 212 milioni di euro, suddiviso in un primo lotto da 194 per il collegamento T2-Gallarate, il secondo da 18 per completare l’intervento con il peduncolo in direzione Domodossola. Il territorio di Casorate è interessato per oltre il 90 per cento del tracciato.
LEGGI ANCHE:
- Ferrovia Gallarate-Malpensa, anche Casorate dà il via libera. Con riserva
- La trasformazione dei boschi di Casorate con la ferrovia Malpensa-Gallarate
- Gli ambientalisti in presidio contro la ferrovia Malpensa T2-Gallarate
- La nuova ferrovia fa paura ai Ronchi. Come cambierà il Sempione con il T2-Gallarate
- Un cavalcavia tra i boschi: presidio contro la ferrovia Malpensa T2-Gallarate
- Sì alla nuova ferrovia di Malpensa se c’è il quadruplicamento della Rho – Gallarate
- Ferrovia Malpensa-Gallarate, ci siamo. Regione convoca la Conferenza dei servizi
treno gallarate malpensa ferrovia – MALPENSA24