A Busto un Natale da 130mila euro. Tornano pista da ghiaccio e luci sul viale

La prova delle luminarie sul viale della Gloria

BUSTO ARSIZIO – Luminarie e attrazioni natalizie, basta austerità: per il Natale 2023 il Comune torna a spendere quasi ai livelli degli anni precedenti al caro energia. Lo stanziamento approvato in giunta oggi, 31 ottobre, ammonta infatti a 130mila euro, quasi il 20% in più rispetto alla spesa di 111mila euro dello scorso anno, che era stata rivista al ribasso (da una previsione iniziale di 140mila euro) per effetto del clima di sobrietà imposto dal caro-bollette che aveva colpito il Paese nei mesi successivi allo scoppio della guerra in Ucraina.

Lo stanziamento

«Su proposta del sindaco Antonelli – si legge nella nota di palazzo Gilardoni – la giunta ha deliberato di concedere al Comitato Commercianti del Centro Cittadino un contributo massimo di 130mila euro per le installazioni luminose e l’organizzazione di una serie di iniziative a tema natalizio». Di certo per ora si sa che le luci di Natale torneranno ad illuminare l’iconico viale della Gloria, che nel 2022 era stata la principale “vittima sacrificale” dei tagli alle spese per le luminarie. Il programma completo delle iniziative natalizie verrà illustrato martedì 7 novembre in conferenza stampa.

Il progetto Natale

Il progetto Natale proposto dal Comitato Commercianti Centro Cittadino prevede le luminarie nelle vie, nelle piazze e nei quartieri posizionate a cura della ditta specializzata Paolini. Accensione delle luminarie il 24 novembre, mentre è già programmata per l’8 dicembre l’accensione della “Casa delle Lucine” della famiglia Picco Bellazzi in via Bramante, che però è un’iniziativa di un privato.

Le attrazioni

Nel Progetto Natale di quest’anno ci saranno anche diverse attrazioni: in piazza San Giovanni tornerà la pista di pattinaggio su ghiaccio, in piazza Santa Maria ci sarà l’albero di Natale più grande (saranno in tutto 17 gli alberi posizionati sui sagrati delle chiese della città) mentre il grande Presepe si sposterà per la prima volta in piazza Vittorio Emanuele. Dove troverà spazio anche un’altra delle attrazioni più suggestive, l’illuminazione artistica della facciata di palazzo Cicogna. E poi altre iniziative come il trenino panoramico per i più piccini e l’installazione “Babbo Natale vien da sotto” in via Milano. Niente ruota panoramica invece.

busto arsizio natale luminarie – MALPENSA24