A Fagnano mucche, maiali e pecore allo stato brado invadono e rovinano i campi

fagnano mucche, maiali libertà

FAGNANO OLONA – Hanno un padrone, ma non hanno un recinto. Vivono quasi allo stato brado e invadono i campi altrui. Appena arati. Mandando così a monte il lavoro di preparazione della semina dei proprietari. Che si lamentano. A destare rabbia è un gruppo variegato di animali: mucche, pecore, capre e maiali che pascola liberamente nei campi alla periferia di Fagnano.

Immagine bucolica, ma non troppo

Da quanto raccontano i cittadini gli animali hanno un padrone, ma non un recinto che limiti il loro raggio di azione. Ma soprattutto il loro girovagare alla ricerca di cibo. Tanto che, non avendo il concetto della proprietà altrui, la invadono. «Campi appena arati – racconta la gente – che vengono rivoltati una seconda volta dai maiali che grufolano. E rovinano il lavoro fatto».

Pare che sul posto siano già intervenute anche le forze dell’ordine, le quali sono stati messe a conoscenza del problema e delle doglianze di chi in quella zona lavora i campi e se li ritrova rovinati dalle bestie. Al momento però nessuno è riuscito a imporre una regola a suini, ovini e bovini. Nè tanto meno al proprietario degli animali.