A Ferno si insedia il consiglio dei ragazzi: «Eleggeremo il sindaco in presenza»

ferno consiglio comunale dei ragazzi

FERNO – Si è insediato lo scorso martedì 22 febbraio il nuovo consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) di Ferno: diciotto consiglieri pronti a portare in campo i desiderata della comunità scolastica. I giovani si sono incontrati online e si sono detti pronti a lavorare per il bene della comunità scolastica, ma per eleggere sindaco e vice preferiscono aspettare di ritrovarsi in presenza.

I giovani 18 consiglieri

Seppur si sia trattato solo di un incontro informale da remoto, il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Ferno si è ufficialmente insediato lo scorso martedì 22 febbraio. I giovani consiglieri fernesi, che resteranno in carica per 2 anni, sono stati eletti dai compagni di scuola nelle scorse settimane e sono pronti a svolgere il proprio impegno. Sono diciotto i consiglieri neoeletti, scelti tra le classi quinte della scuola primaria e le classi prime e seconde della scuola secondaria.

Per le elementari “Monsignor Bonetta” i consiglieri sono Aron Markaj e Luca Reguzzoni della 5A,
Giorgia Barrafranca e Alessia Benevento della 5B e Denise Dati e Emma Desca della
5C). Per le medie “Benedetto Croce”, invece, ci saranno Marta Farina e Youssef Markoni della 1A, Sofia Francica e Sofia Milani della 1B, Sofia Andreoli e Matteo Stefani della 1C, Rayen Ben Belgacem e Thomas Nanut della 2A), Precious Agho e Vittorio Falci della 2B e Alessio Pegoraro e Carmine Crescenzo della 2C.

Fatevi guidare dal cuore

A dare loro il benvenuto a nome del sindaco Filippo Gesualdi, della giunta e del consiglio comunale, l’assessore alla Pubblica Istruzione Sarah Foti che ha augurato ai ragazzi di «poter affrontare il ruolo cui sono stati chiamati con passione e entusiasmo, facendosi guidare dal cuore e dall’istinto, con l’unico obiettivo di far bene, ciascuno nel rispetto reciproco degli altri e in armonia». Doveroso il ringraziamento da parte dell’assessorato al dottor Matteo Locatelli, da anni referente del CCR per l’amministrazione comunale, alla professoressa Viviana Fichera e alla maestra Pierangela Cassinerio, le insegnanti che accompagneranno i ragazzi nel loro percorso di cittadinanza attiva.

Per il sindaco aspettiamo di essere in presenza

Un grazie particolare è stato rivolto dall’assessore alla professoressa Rosaria Cappelletti e alla maestra Mirella Zaro, le due storiche insegnanti referenti del Consiglio dei Ragazzi di Ferno che hanno reso di nuovo disponibile la loro esperienza per stare accanto ai ragazzi. Il sindaco e il vice del nuovo CCR non sono ancora stati eletti. I consiglieri hanno scelto di vivere questo importante passaggio quando i tempi saranno maturi per incontrarsi tutti in presenza. Quella sarà anche l’occasione per salutare i consiglieri uscenti, guidati dal sindaco Tommaso Desca e dal vice Yon Cerlat, che, nonostante gli ultimi due
anni di pandemia, si sono dimostrati seri, presenti e responsabili nello svolgimento del loro
incarico.

ferno consiglio comunale dei ragazzi – MALPENSA24