A Sacconago arriva l’Arcivescovo Delpini, a San Michele tutti in piazza per la Patronale

BUSTO ARSIZIO – Sarà una domenica intensa nelle Parrocchie di Busto Arsizio quella del 24 settembre. A Sacconago è atteso l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, che alle 18 concelebrerà la Messa per i 90 anni dalla dedicazione della Chiesa nuova. A San Michele invece c’è la Festa Patronale con una giornata di eventi nella piazza a fianco della chiesa e con la presenza degli Ambulanti dell’Insubria che per la prima volta toccano anche questo quartiere.

Qui Sacconago

L’occasione è di quelle rilevanti: il 90esimo anniversario della dedicazione della Chiesa parrocchiale. Alla Messa in programma domenica 24 settembre alle 18 è atteso il capo della Chiesa ambrosiana monsignor Mario Delpini, che torna a Busto Arsizio dopo aver presenziato ad un’analoga occasione al Redentore lo scorso giugno. Ci saranno anche le autorità civili e religiose della città. Un anniversario prestigioso per la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, che è stato accompagnato nelle ultime tre settimane da altrettante messe celebrate dagli ultimi parroci di Sacconago (l’attuale don Claudio Caregnato e i suoi predecessori don Giulio Bernardoni e don Luigi Caimi) e ieri sera, giovedì 21 settembre, dalla presentazione del primo volume sulla Chiesa parrocchiale, alla presenza di Augusta e Ginetto Grilli, dell’architetto Rolando Pizzoli e del coadiutore don Paolo Boldrini.

Qui San Michele

A San Michele la festa Patronale nell’omonima piazza è invece una novità. Dopo l’evento di Busto Estate di fine giugno, piazza San Michele sarà il centro di una serie di iniziative domenica 24 settembre da mattino a sera per animare il “secondo centro” della città. Dalle 9 alle 19 ci saranno le bancarelle degli Ambulanti dell’Insubria, mentre dalle 10 alle 19 in piazza ci saranno anche gli stand delle varie realtà che compongono la parrocchia. E ancora: go kart a pedali per i più piccoli dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, una prova di scherma a cura della Pro Patria Scherma dalle 15 alle 18, ma anche tante altre sorprese, tra cui le attività della School of Sport dell’oratorio San Filippo. Per quanto riguarda l’aspetto religioso, alle 11.30 è in programma la Santa Messa solenne.

busto sacconago san michele delpini – MALPENSA24