Oratorio San Filippo e Nicolò Rezzara, la carica dei 400: nasce la School of Sport

BUSTO ARSIZIO – Insieme, si può. Collaborazione per certi versi storica, ma in verità avveniristica per l’Asd Oratorio San Filippo e l’Asd Nicolò Rezzara. Le due associazioni, veri e propri punti di riferimento in città, hanno infatti deciso di unire le forze, ottimizzando spazi e strutture, per dare vita ad un ambizioso progetto sportivo ed educativo: la School of Sport ASD RS OSF. Una realtà che si candida ad essere, numeri alla mano, la polisportiva più numerosa della Città di Busto Arsizio.

Busto: il paradiso a metà

Se l’UC Ardor, coi suoi 320 tesserati, in questi anni è stato il vero motore trainante dello sport made in Busto, dimostrando che lavoro e programmazione portano a risultati, la School of Sport – forte dei progetti scolastici legati alle scuole Chicca Galazzi e Costamagna – è sempre stata l’altra metà del Paradiso, pur tenendo un profilo più basso e pur dovendo giocare (limitatamente al calcio) su un campo di patate fuori Busto, a Cascina Elisa, peggio della fossa della Pro Patria.

La carica dei 400

Un po’ per l’atavica carenza di strutture nella Città Europea dello Sport 2023, un po’ per valori e filosofie comuni rivolte ai giovani ed allo sport, i presidenti delle due società, Claudio Rosa e Filippo Aspesi, hanno voluto sigillare questo grandioso accordo (che porterà la School of Sport ASD RS OSF ad annoverare ben 400 tesserati, fra calcio e volley) con una giornata di festa presso l’Oratorio San Filippo di Busto Arsizio.

L’atleta al centro

Il progetto educativo e sportivo che guiderà nel prossimo futuro la “School of Sport ASD RS OSF” avrà come obiettivo quello di mettere l’atleta al centro, prestando grande attenzione alla sua crescita umana, sportiva e di relazioni. Finalità per cui la società si avvarrà della collaborazione di numerosi professionisti in ambito sportivo, oltre al prezioso e imprescindibile supporto dei tanti volontari che in questi anni hanno caratterizzato e reso possibile l’attività educativa all’interno delle due realtà.

La mission del Prof Ferrario

Cosi il direttore sportivo della S.O.S., Prof. Matteo Ferrario: “Grande attenzione verrà riservata alla selezione dello staff che guiderà le nostre squadre, che partiranno dall’annata 2017; i tecnici saranno selezionati sulla base di idonee caratteristiche umane e professionali per poter supportare gli atleti nel loro percorso di crescita educativo e sportivo”.

Le strutture: ottimizzazione

L’associazione “School of Sport ASD RS OSF” si avvarrà delle strutture sin qui utilizzate dal San Filippo (per il calcio il campo a 11 di via Varese e quello a 7 dell’Oratorio, dove è in progetto un sintetico) e dalla Nicolò Rezzara (Cascina Elisa per gli allenamenti del calcio e la palestra della Costamagna per il volley) ottimizzando al massimo spazi e attrezzature a propria disposizione, al fine di poter garantire ai tesserati il miglior servizio possibile in ambito sportivo.

School of Sport San Filippo Rezzara – MALPENSA 24