“Adotta un sentiero”: recuperati amianto, lavastoviglie e bici rubata a Rescaldina

rescaldina boschi rifiuti pulizia

RESCALDINA – Mattinata di lavoro al servizio dell’ambiente sabato scorso, 13 aprile, a Rescaldina per i volontari del progetto di cittadinanza attiva “Adotta un sentiero”, nato dalla collaborazione tra il Comune e il gruppo informale Amici del Rugareto (nelle foto). I volontari hanno percorso il sentiero ad anello che parte da via Grigna/via XI Settembre, nella zona sud del bosco del Rugareto. Oltre alla ordinaria manutenzione, quindi taglio e pulizia di ramaglie che invadevano i sentieri, sono stati raccolti parecchi sacchi di rifiuti (soprattutto plastica e vetro) fra cui una lavastoviglie, un passeggino, un seggiolone, bancali, mobili e materassi. Inoltre, sono stati trovati e segnalati agli organi competenti grossi abbandoni di amianto e scarti edilizi.

Da segnalare anche il ritrovamento di una bicicletta in buone condizioni, che sarà restituita al legittimo proprietario grazie al passaparola dei volontari. La bici era stata rubata dal luogo di residenza del proprietario ed è stata ritrovata vicino all’ingresso del bosco in via XI Settembre.

Progetto di cittadinanza attiva

“Adotta un sentiero” è un progetto di cittadinanza attiva che ha lo scopo di manutenere e salvaguardare i sentieri del bosco del Rugareto nel territorio di Rescaldina e segnalare agli organi competenti le criticità rilevate. Ogni volontario firma il patto di cittadinanza attiva con il Comune di Rescaldina, che fornisce il materiale per operare in sicurezza e un’assicurazione in caso di incidente. È possibile unirsi al gruppo compilando il modulo a questo link.

rescaldina boschi rifiuti pulizia – MALPENSA24