Aime e Maximus uniti per imprese e lavoro: nasce il nuovo istituto PerFormarsi

aime imprese lavoro performarsi

VARESE – Si chiama PerFormarsi il nuovo istituto di formazione che agli associati di Aime fornirà percorsi mirati e orientati alla crescita e alla generazione di valore personale e professionale dei dipendenti. Il progetto, che è stato presentato a Varese oggi, mercoledì 8 gennaio, nella sede dell’associazione, è realizzato in collaborazione con Maximus, grande azienda statunitense che eroga servizi alle imprese per quanto riguarda lavoro e formazione.

Un accordo strategico per imprenditori di oggi e del futuro

PerFormarsi nasce dalla volontà dell’Associazione Imprenditori Europei e di Maximus, che hanno deciso di siglare un accordo strategico per formare gli imprenditori di oggi e del futuro: non si tratta di una semplice convenzione o incarico, ma un vero e proprio soggetto organizzativo e operativo. L’obiettivo è promuovere attività formative per aiutare l’individuo a conoscere le proprie risorse e valorizzare le proprie capacità.
«Siamo felici di aver trovato in Maximus un partner professionale importante, che ci consentirà di arricchire con nuovi e qualificati servizi il sostegno che quotidianamente offriamo alle imprese associate», ha dichiarato Armando De Falco, presidente di Aime. «La serietà, la puntualità e l’innovazione di Maximus ci hanno convinto e spinto, in poche settimane, a dar vita all’istituto di formazione per le imprese “PerFormarsi”: un accordo quadro, a portata di clic e che completa il nostro bagaglio di servizi innovativi, che da oggi le nostre imprese potranno trovare alla sede di viale Valganna».
Maximus, azienda statunitense con 30mila dipendenti, è presente in sette Paesi del mondo e dal 1975 affianca le pubbliche amministrazioni nel fornire assistenza e supporto alle persone e alle imprese, offrendo servizi che uniscono metodologie internazionali e competenza locale. Maximus Italia è presente in Italia dal 2019, con tre sedi accreditate in Regione Lombardia per i servizi al lavoro e la formazione.

Percorsi orientati con simulazioni

PerFormarsi opererà su tutte le esigenze formative con un format moderno e interattivo. La formazione di base sui soft skills viene declinata sulle specifiche esigenze di mercato delle aziende partecipanti: la sua caratteristica sarà infatti l’analisi dei bisogni e l’incrocio del catalogo standard Maximus con le specificità di mercato e di struttura delle aziende che intendono seguire i moduli.
Le giornate sono assemblate in percorsi orientati: sia all’interno dell’azienda, riguardo a sviluppo prodotto, competenze professionali, comunicazione e lavoro in team, che al mercato esterno, includendo prevendita, comunicazione e negoziazione.
I percorsi di formazione sono svolti sia con teoria di aula che con ampio uso di simulazioni e role game: in particolare, la scelta dei materiali viene concordata e strutturata sulla base della pre-analisi e sull’obiettivo specifico del committente (riorganizzazione, lavoro in team, efficienza, efficacia espansione di mercato, gestione crisi).

Missione globale: far crescere le persone

La formazione, offerta anche in lingua inglese, potrà essere erogata in house o in strutture PerFormarsi. Affiancati ai percorsi classici saranno possibili, tramite partner, anche formazione specifica verticale e formazione obbligatoria.
Oltre alla fase di raccolta obiettivi e requisiti che guida la progettazione dei percorsi, il metodo PerFormarsi prevede con i committenti, alcune settimane dopo il termine del corso, una finestra di verifica risultati sull’applicazione delle metodologie.
Come ha concluso Adriana Lancella, program director di Maximus Italia, «l’accordo con Aime nasce sui nostri comuni obiettivi di generazione di valore per gli associati. È in linea con la missione globale di Maximus di far crescere le persone: applicando anche alla formazione i nostri principi e metodi, orientati a supportare consapevolmente la traiettoria professionale del lavoratore lungo tutto l’arco della vita, e affiancandolo per massimizzare i successi e risultati ottenuti. PerFormarsi ha l’ambizione di portare la formazione vicina alle organizzazioni per renderla viva e d’impatto».

aime imprese lavoro performarsi – MALPENSA24