Air Italy, primo dietrofront su Bangkok. Ma l’espansione su Malpensa non si ferma

airitaly malpensa bangkok

MALPENSA – “Volerei da te, da Milano fino a Hong Kong, passando per Londra, da Roma e fino a Bangkok”. Cantava così un paio di estati fa la Giusy Ferreri nazionale. Se la canzone fosse stata scritta adesso, sarebbe venuto fuori qualche problema nei collegamenti. Sono infatti sospesi i voli di Air Italy tra Milano Malpensa e Bangkok a partire dal prossimo primo aprile: la rotta diventa stagionale per meglio rispondere alle variazioni della domanda nel corso dell’anno.

Voli stagionali

Parallelamente all’offensiva dell’azienda controllata al 49 per cento da Qatar Airways, che ha annunciato i voli per Los Angeles, Toronto, Chicago e San Francisco a partire dalla prossima estate, con l’intenzione di aggiungere nuove destinazioni intercontinentali entro la fine del 2019 sempre verso Nord America e Asia, arriva quindi la revisione di altre rotte. Come si legge nella nota dell’azienda, la strategia di Air Italy sarà quella di «ridurre i voli charter, costruire e consolidare il network, aprire nuove destinazioni e, come avviene in tutte le compagnie aeree, ridurre, interrompere o limitare a periodi stagionali quelle rotte che necessitano di una diversa programmazione per contribuire positivamente alla redditività aziendale». In quest’ottica si pone lo stop ai voli per Bangkok, la cui rotta diventerà stagionale «per rispondere alle variazioni di domanda annuale». Probabilmente l’indice di riempimento dei voli, complice la concorrenza diretta di Thai e quella indiretta delle numerose compagnie mediorientali, era ben al di sotto delle aspettative, convincendo così il management di Air Italy a spostare altrove le proprie mire espansionistiche.

Malpensa hub per la rinascita

Continua quindi lo sviluppo della società che ha scelto Malpensa come hub per la propria rinascita. Oltre alle 4 nuove linee da Milano per gli States, l’espansione di Air Italy passa anche dall’India (Delhi e Mumbai), dalla Thailandia (Bangkok) e dal Canada (Toronto). Insieme il lancio della nuova linea per Cagliari e le voci che sembrano indicare Seul come prossima tappa internazionale, la crescita della compagnia pare davvero inarrestabile.

airitaly malpensa bangkok – MALPENSA24