Dopo 40 anni l’asilo di Albizzate ha un nome: l’omaggio a Felicita Morandi

Albizzate asilo felicita Morandi

ALBIZZATE – Durante uno dei primi incontri che l’amministrazione Zorzo ebbe circa 5 anni fa con le insegnanti emerse la volontà di dare un nome alla scuola dell’infanzia di Albizzate, che dall’anno della sua apertura, 1980, veniva chiamata semplicemente come asilo di via Campagna, luogo dove è situata.  Insieme ai pareri delle maestre e dei membri del Consiglio Comunale sono stati individuati e proposti tre nomi: Bruno Munari, Gianni Rodari e Felicita Morandi. L’ha spuntato quest’ultimo, e oggi 22 settembre è avvenuta l’intitolazione ufficiale.

Il referendum

Felicita Morandi è il nome scelto dalla maggioranza delle preferenze dei votanti a seguito di una sorta di referendum cittadino che si è svolto nel corso della manifestazione “Corriscuola 2018”. Il percorso per arrivare alla conclusione della procedura, però, ha avuto una battuta di arresto dopo il pensionamento dell’allora dirigente scolastico Giorgio Cantoni. Con l’insediamento di Deborah Salvo il discorso è stato ripreso e finalmente dopo i voti del Collegio docenti e del Consiglio d’istituto e i pareri positivi del Prefetto e della Giunta Comunale, il Provveditore agli studi ha emanato il decreto di intitolazione. Presente oggi alla cerimonia anche Giuseppe Carcano, direttore dell’ufficio scolastico provinciale.

Un’educatrice accanto agli orfani

«Si è così reso omaggio a Felicita Morandi, una scrittrice ed educatrice nata a Varese nel 1827 che si è distinta per particolari doti umane e professionali soprattutto nei confronti degli orfani e a sostegno dell’emancipazione femminile», spiega l’assessore all’Istruzione Cinzia Trombino. «Il suo impegno ed interesse abbracciano inoltre la sfera politica e sociale. Sono molto contenta che tutti insieme abbiamo raggiunto questo obiettivo e soprattutto che il nome scelto sia stato quello di una donna che ha dato tanto per l’infanzia portando innovazioni alla didattica del tempo nonostante le difficoltà che ha incontrato combattendo i pregiudizi e la poca importanza che a quel tempo davano verso l’istruzione della donna stessa».

Un gioco dopo il crollo

Albizzate asilo felicita Morandi
«Dopo l’inno di Albizzate e la targa dei sindaci, ora diamo un nome dopo 40 anni alla nostra scuola materna», commenta il sindaco Mirko Zorzo. «Sono piccole attenzioni che spesso, presi dal fare, passano in secondo piano. Ma sono molto significative per la loro valenza simbolica». A tal proposito, nel parco della scuola materna, è stato posizionato un nuovo gioco (foto in alto). E’il risarcimento al Comune di uno dei due imputati per il tragico crollo in via Marconi del 24 giugno 2020.

Crollo di Albizzate, un parco per Fouzia e i suoi bimbi come risarcimento al Comune

Albizzate asilo felicita Morandi – MALPENSA24