Albizzate, i segreti del mare nella mostra di Manieri. Brusa: «Un successo»

ALBIZZATE – Pesci esotici, i colori sgargianti delle creature che abitano gli abissi del “Grande blu“. Ma anche gli angoli nascosti che nel profondo offrono piccole grandi meraviglie, regalando al mondo tesori naturali dal valore inestimabile. Si tratta di un viaggio, di un’esperienza, di un omaggio. Che il Comune di Albizzate ha voluto raccogliere in una mostra dal titolo inconfondibile: “Il mare e le sue meraviglie“.

Il mare svela i suoi segreti

È l’esposizione firmata da Pino Manieri, amante del mare e dell’arte di immortalare momenti in un’istantanea. L’autore, in trent’anni di attività, ha scattato numerose immagini in diversi mari del mondo, utilizzando apparecchi fotografici subacquei prodotti dagli anni Settanta a oggi. Strumenti che, insieme ai suoi lavori, sono stati messi in bella mostra al pubblico sabato 10 e domenica 11 giugno in Sala Reni.
Manieri, dopo aver conseguito il brevetto di sommozzatore sportivo, è diventato istruttore sub e istruttore per la fotografia subacquea, frequentando il primo corso ad hoc organizzato dalla Fias (Federazione italiana attività subacquee). Le foto esposte raccontano i segreti “catturati” in varie località del mondo: nel Mar Rosso, nell’Oceano Indiano, alle Maldive, alle Filippine e, ovviamente, nel Mar Mediterraneo.

«Un successo»

Segreti che vengono svelati attraverso la ricerca e la passione dell’autore. Sì, perché «il mare non è solo una grande distesa di acqua popolata da esseri viventi particolari e a volte un po’ inquietanti», si legge nella nota di presentazione dell’autore. «Ma anche tenerezza, curiosità, piccole forme di vita impensabili e quasi invisibili ad occhi non attenti. Piccoli gioielli che la natura nasconde gelosamente, ma che orgogliosamente rivela e regala con fierezza».
In prima linea, il vicesindaco Eliana Brusa. Che applaude all’evento: «È andata molto bene», dice. «Abbiamo visto moltissime persone, sia all’inaugurazione di sabato sia per tutto il weekend: non ci sono mai stati momenti fermi. Anche grazie alla festa calabro-lombarda, che ha aiutato a portare visitatori. Sono contenta, perché è stata positiva in scia al successo avuto con la mostra dei carabinieri». E aggiunge: «È bello vedere che questi spazi che mettiamo a disposizione sono sfruttati bene».

albizzate mostra mare manieri – MALPENSA24