“Alla finestra”, in 600 per il progetto di inclusione e partecipazione di Auser Gallarate

GALLARATE – Oltre 600 partecipanti e 14 formatori coinvolti: “Alla finestra – da spettatori a protagonisti” è il progetto che Auser Gallarate ha promosso in partnership con l’associazione Parkinson Insubria di Cassano Magnago e il museo Maga di Gallarate, con il sostegno del Comune di Gallarate, ottenendo un contributo di 14mila euro della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Obiettivo (centrato): lavorare in rete, con laboratori e workshop aperti a ragazzi e adulti, dagli 11 anni in su, per promuovere una maggiore inclusione sociale e una partecipazione attiva delle persone.

Il progetto

Si è conclusa la prima edizione del progetto “Alla finestra – da spettatori a protagonisti” che ha visto coinvolti più di 600 partecipanti e 14 formatori, oltre ad un supporto istituzionale della Città di Gallarate, di HIIC e contributors individuali. «Per l’aggiudicazione del finanziamento della Fondazione Comunitaria dei Comuni del Varesotto (di 14.000 euro) – si legge nella nota di Auser Gallarate – era indispensabile dimostrare la capacità di incidere sul benessere individuale e risvegliare la capacità relazionale del singolo con iniziative che traguardassero un “qui e ora”, talvolta angosciante, da cui tutti siamo permeati. Attraverso percorsi di osservazione, elaborazione, sperimentazione (artistiche, teatrali, psicologiche, relazionali), ciascuno ha potuto ritagliare spazi e orizzonti diversi per un cambio di prospettiva, per allargare i propri interessi, riflettere sul proprio benessere sociale e individuale».

I risultati

Durante la conferenza di chiusura, che si è tenuta nella sala degli arazzi del Maga, si è fatto particolare riferimento al valore di progetti di rete come questo «purché risultino non occasionali, supportino le attività consolidate e ne identifichino aree di miglioramento, consentano di sperimentare nuovi servizi, coinvolgano nuovi soggetti (iscritti, volontari, formatori, … fuori target abituale) ed in prospettiva, attraverso i giovani, sappiano trasmettere valori e passione». Con la consapevolezza che «alla finestra, se aperta, si può respirare una boccata di aria fresca». Il progetto è iniziato formalmente il 1° ottobre 2021 per concludersi, con proroga, il 31 dicembre 2022. A fronte di un costo preventivato di 24mila e 730 euro, è stato ottenuto un contributo di 14mila euro, di cui 1.400 euro di cofinanziamento del Comune di Gallarate. Tra i soggetti associati, anche Cooperativa Naturart, Studenti Istituto Falcone e Istituti Comprensivi Scuole Gallarate.

gallarate auser alla finestra – MALPENSA24