Alla scuola primaria Manzoni di Jerago un laboratorio di scrittura creativa

JERAGO CON ORAGO – I bambini di seconda elementare della scuola primaria “Manzoni” di Jerago imparano a «scrivere storie per dare forma al mondo», con il gioco e con la fantasia, nell’era degli smartphone. Si è concluso con una partecipata manifestazione in palestra, intitolata “Pillole di scrittura creativa“, il laboratorio “C’era una volta un pezzo di carta” attivato nell’ambito del progetto P.O.C. (Programma Operativo Complementare per la scuola) “Apprendimento in azione”.

La manifestazione

La manifestazione conclusiva si è svolta nella palestra delle scuole medie, alla presenza del sindaco Emilio Aliverti e del consigliere comunale Luigi Caruggi, oltre che di diversi genitori e nonni dei bambini coinvolti nel progetto. un momento coinvolgente di forte impatto emotivo, realizzato sotto la guida delle insegnanti Caterina Moscato e Maria Asietti, con la supervisione del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Fermi”, la prof. Deborha Salvo.

Creare storie

«Il laboratorio – spiegano le insegnanti – è stato imperniato sul filo sottile che lega gioco, fantasia e apprendimento. Scrivere storie aiuta i bambini a dare forma al mondo: si impara che ogni cosa può diventare magica attraverso il linguaggio. Creatività e fantasia sono il binomio perfetto, un momento in cui l’immaginazione dei bambini ha dato spazio alla creazione di storie rappresentate con l’uso della voce, del corpo, del movimento».

jerago scuola manzoni laboratorio scrittura – MALPENSA24