Altino-Futura: 0-3. Busto vince ancora

le cocche scalano la classifica

Talmassons

LANCIANO (CH) – Nel recupero della terza giornata di ritorno del campionato di A2 femminile (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, dopo essersi presa lo scalpo della capolista Macerata, concede il bis con Altino, fanalino di coda del raggruppamento. Il punteggio finale di 0-3 (17-25, 15-25, 20-25) mette in evidenza tutto il divario tecnico tra le due contendenti, con le bustocche che chiariscono sin dalle prime battute le proprie intenzioni chiudendo i conti in poco più di un’ora di gioco. Lucchini si permette anche un po’ di turnover, lasciando a riposo Sartori (al suo posto Casillo) e utilizzando spesso il cambio in prima linea tra Biganzoli e Bassi. Massimo risultato insomma con il minimo sforzo, al netto di una trasferta non comoda. Lualdi e compagne rientreranno subito a Busto, dove inizieranno a preparare il prossimo match, ancora in trasferta. Tornando al blitz bustocco in terra abruzzese, spiccano le prove di Bici (21) e Angelina (11) ben innescate da una Demichelis che appare in crescita.

Ratings

Bici 7.5, Bassi 6.5, Angelina 7, Badini sv, Morandi sv, Lualdi 7, Demichelis 7, Sartori sv, Landucci sv, Biganzoli 6.5, Sormani sv, Casillo 6.5, Garzonio 7. All. Lucchini 7.

In & out

Con i tre punti odierni la squadra della famiglia Forte raggiunge al secondo posto in classifica proprio Macerata (che ha comunque una partita in più rispetto alle bustocche). Prima della classe è Brescia che dista tre lunghezze (e a sua volta ha giocato una volta in più). In attesa degli altre recuperi del tour de force, di cui vi abbiamo già raccontato e in cui non saranno ammessi passi falsi, le ragazze di coach Lucchini mettono nel mirino lo show down con Brescia, in programma mercoledì (OUT) 16 febbraio a Montichiari. Intanto la Futura può beneficiare del prezioso apporto (IN) di Casillo, con la possibilità quindi di interscambiare le centrali, considerando che Lualdi può disimpegnarsi da opposto e Bici in ricezione, con Bassi e Sormani pronte alla bisogna.

Mixed Zone

Coach Matteo Lucchini: “Missione compiuta, volevamo i tre punti, giocando bene: lo abbiamo fatto per due set abbassando la tensione nel terzo. Alla fine quello che conta è portare a casa il risultato pieno e continuare a scalare la classifica. Ora saremo subito concentrati sulla trasferta di Sassuolo che per molti dettagli si preannuncia ostica. Dobbiamo presentarci pronti sotto tutti gli aspetti.

Tabellino

Tenaglia Altino – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 0-3

(17-25, 15-25, 20-25)

TENAGLIA ALTINO: Di Arcangelo ne, Meniconi, Spicocchi 3, Ollino 1, Zingoni 1, Costantini, Papa ne, Mastrilli (L), Natalizia, Kavalenka 9, Gatto 2, Comotti 4, Olleia, Lestini 9. All. D’amico. Battute vincenti 3. Muri: 2.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Bici 21, Bassi 2, Angelina 11, Badini ne, Morandi ne, Lualdi 9, Demichelis 4, Sartori ne, Landucci ne, Biganzoli 4, Sormani ne, Casillo8, Garzonio (L). All. Lucchini. Battute: vincenti 5 (Bici 2). Muri: 8 (Bici e Casillo 2).

Next stop: Sassuolo

Si alza l’asticella per le biancorosse. Lualdi e compagne saranno impegnate in una nuova trasferta. Domenica 6 febbraio alle ore 17:00, la Futura giocherà a Sassuolo, sesta forza del seeding con 23 punti, ma ancora con un match da recuperare e quindi in piena corsa per i play off. Tra le fila emiliane spicca la presenza dell’interessantissima baby schiacciatrice Beatrice Gardini, out per infortunio Dhimitriadi. Nel match d’andata al PalaBorsani, Sassuolo si impose per 1-3.

Altino Futura ancora – MALPENSA24