Andrea Rossi ha perso la sua battaglia: tutta Luino abbraccia il suo guerriero

Andrea Rossi in una foto dalla sua pagina Facebook

LUINOHa combattuto per anni contro una grave malattia, sostenuto dall’affetto e dall’appoggio di tutta Luino. Ma Andrea Rossi non è riuscito a vincere la battaglia della vita. Dopo anni di cure lunghe e complesse in Italia e all’estero si è spento nelle scorse ore all’età di 29 anni. A salutarlo una comunità intera.

Terapie in Israele

Era il settembre del 2019 quando Andrea Rossi lanciava una gara di solidarietà a sostegno della sua malattia, una rara forma di melanoma al piede. Il giovane, all’epoca 26enne, promuoveva una raccolta fondi online per sostenere un costoso ciclo di cure in una tra le migliori strutture ospedaliere del mondo, un centro medico israeliano. Fin da subito Luino e il suo territorio rispondevano in modo convinto all’invito, con numerosi eventi e iniziative a suo favore.

Il saluto di Luino

Dopo tre anni trascorsi dentro e fuori dagli ospedali, lottando con una grande forza di volontà, Andrea Rossi era tornato in Israele lo scorso maggio, per poi essere ricoverato pochi giorni fa all’Ospedale di Luino. Sulla sua pagina Facebook, dove informava le tante persone che lo seguivano con continui aggiornamenti sul suo percorso, il suo ultimo post risale a una settimana fa. «Qualche giorno e siamo pronti a rialzarci e a volare!», le sue parole. Ora la stessa bacheca è piena di messaggi di cordoglio e saluto per un guerriero che ha combattuto fino all’ultimo.