Anime straziate dall’amore, a Varese “Il bolero come terapia” con David Riondino

varese bolero terapia riondino 01
David Riondino

VARESE – Il bolero cubano come terapia per guarire le anime straziate, tradite, ingannate e folgorate dall’amore sarà al centro dello spettacolo di oggi, giovedì 18 aprile, alle 21 al Teatro Nuovo di Varese con David Riondino accompagnato dalla chitarra di Claudio Farinone. Leggendo e traducendo i testi che caratterizzano questo genere di musica cantata, ci si immergerà in un vasto campionario di acute analisi psicoanalitiche riguardanti le più svariate tematiche amorose, raccontate con ironia, raffinatezza, sagacia e un po’ di nostalgia.

Racconti e canzoni per sopportare la nobile ferita

La voce – «sono abbastanza sicuro che l’ascolto potrà aiutare una serie di innamorati straziati a sopportare la nobile ferita» – naviga tra queste suggestioni attraverso racconti e canzoni, mentre il suono della chitarra cattura e porta lontano.
Riondino è cantante, scrittore, drammaturgo, attore, regista e improvvisatore eccezionale: celebri sono rimaste le sue apparizioni al Maurizio Costanzo Show dove, interpellato a caldo dal conduttore, era capace di improvvisare su due piedi brevi storielle comiche cantate, accompagnandosi ad una misera chitarra e parodiando i cantautori brasiliani.
I suoi versi sono invece apparsi su numerose riviste di controcultura o di satira: dai “cattivi” “Tango”, “Il Male” e “Cuore”, fino a testate più prettamente comiche e goliardiche come “Comix”. Indimenticati rimangono anche alcuni suoi interventi e collaborazioni con il quotidiano “Il manifesto”.

varese bolero terapia riondino 02

Claudio Farinone

Il chitarrista di Tanguediaduo, Torres Quartet e Aries 4

Claudio Farinone, chitarrista e compositore, dopo il diploma, numerose masterclass e premi a concorsi internazionali, ha iniziato un’attività concertistica variegata esibendosi in solo, con ensemble cameristiche come Tanguediaduo, Torres Quartet, Aries 4 e aprendo svariate collaborazioni con alcuni tra i massimi esponenti del jazz e della world music in Italia.
Collabora in progetti di teatro e musica con David Riondino tra cui “Il bolero come terapia” frutto di un insolito e sorprendente percorso sui temi del bolero cubano e che ha dato vita all’omonimo cd, prodotto da Abeat Records. È conduttore di programmi musicali per la Rete 2, canale culturale della Radio Svizzera italiana.
L’evento (biglietto intero 15 euro, ridotto 13 euro per i soci Filmstudio 90, soci Arci, over 65, under 18 e studenti, prevendita online su Webtic) rientra nella rassegna Nuovo Live! organizzata da Filmstudio 90 Aps in partenariato con il Comune di Varese. Per maggiori informazioni: filmstudio90@filmstudio90.it.

varese bolero terapia riondino – MALPENSA24