L’Antincendio boschivo “studia” l’incendio di Montegrino. «Anche così si fa sistema»

CASTELVECCANAA cavallo tra marzo e aprile aveva tenuto occupati decine di volontari per più di una settimana. A un mese e mezzo di distanza dalla bonifica l’incendio di Montegrino Valtravaglia torna di attualità, con il momento dedicato al debriefing tecnico, che si è svolto nella giornata di ieri, domenica 21 maggio, all’Alpe Cuvignone.

Volontari a confronto

Una giornata di studio e di confronto fortemente voluta dal Coav, Coordinamento Antincendio Boschivo della Comunità montana Valli del Verbano, nel cui territorio di competenza si è sviluppato l’incendio. In un’intensa mattina di debriefing si sono succeduti con dettagliati interventi tecnici i due Dos Alessandro De Buck (con un report puntuale sull’insorgenza dell’incendio) e Dario Bevilacqua, con materiale di dettaglio relativo a tutte le operazioni dell’incendio durato oltre dieci giorni. A seguire Paolo Vistalli, coordinatore Coav, con un’analisi sull’impiego delle squadre F di competenza idraulica ed infine Onofrio Lo Russo dei Vigili del fuoco con un report sulle azioni messe in campo dal sistema dei Vigili del fuoco. Per chiudere l’intervento di Sibiana Oneto, responsabile dell’Ufficio agricoltura e foreste dell’ente montano, a ribadire l’impegno al fianco della struttura di coordinamento.

Sibiana Oneto ha inoltre presentato l’assetto organizzativo Aib dell’ente come da piano regionale. Queste le figure: Fabio Bardelli responsabile servizio Aib; Paolo Squittieri vice-responsabile Aib; Dario Bevilacqua referente operativo Aib e Dos; Stefano Ferrini sostituto del referente operativo.

Fare sistema

Presenti 80 volontari ad ascoltare le sfaccettature di un incendio, per certi versi risultato complesso, che ha percorso oltre 90 ettari di bosco. La giornata ha visto la presenza dei volontari del Parco Lombardo Valli del Ticino, che avevano dato un prezioso supporto nello spegnimento, così come i volontari della vicina Comunità Montana del Piambello. Tra gli interventi anche quelli delle istituzioni: per la Comunità Montana Valli del Verbano presenti il presidente Simone Castoldi e l’assessore a Protezione civile e Aib Marco Fazio. «Un incontro importante – commenta Fazio – che dimostra ancora una volta l’importanza di due parole chiave: squadra, innanzitutto. L’attività di antincendio boschivo vede sempre più uniti giunta esecutiva e coordinamento, ma anche le squadre dei diversi gruppi, come pure il volontariato con il personale dei vigili del fuoco. La seconda parola è preparazione. I nostri volontari vanno applauditi per la loro operatività, ma meriterebbero un plauso ulteriore per tutto quanto fanno “dietro le quinte”, formandosi e addestrandosi». Tra gli altri presenti anche il sindaco di Montegrino Valtravaglia Fabio De Ambrosi. «Un importante momento di condivisione. Anche così si fa sistema… vincente», è il commento che arriva dal Coav.