Area commerciale Gavirate, il Comune: «La Regione non dà ragione ad Ascom»

GAVIRATE – «I casi sono due: o noi non capiamo l’italiano o non lo capisce Ascom, perché la Regione non dà per la seconda volta consecutiva nessun tipo di ragione ad Ascom». Così il sindaco di Gavirate Silvana Alberio replica alla nota diffusa sabato dall’associazione di categoria in merito alla nuova area commerciale di via Gerli Arioli. Nella zona intanto iniziano le attività di cantiere.

La replica del sindaco

La replica del sindaco giunge in seguito alla nuova presa di posizione da parte di Ascom, che cita un parere favorevole da parte della Regione e chiede di sospendere il piano attuativo. Ma l’amministrazione comunale è di tutt’altro avviso, e sottolinea invece che Regione Lombardia non si esprime in merito lasciando le valutazioni al Comune.

La lettera della Regione

Oggetto : Richiesta partecipazione a procedimento amministrativo per insediamento commerciale di medie strutture di vendita in comune di Gavirate (VA)

In riferimento alla pec del primo marzo 2022 con la quale si chiede a Regione di partecipare al procedimento finalizzato all’approvazione di un insediamento commerciale di medie strutture di vendita in comune di Gavirate, si conferma quanto già indicato nella precedente nota del primo dicembre 2021, secondo cui, ai sensi di quanto indicato dalle disposizioni di cui alla DGR 6024/2007 e alla DGR 1193/2013, nonché dal d.lgs. 114/98, le valutazioni in ordine alla configurazione delle strutture di vendita sono rimesse alla competenza dell’Amministrazione comunale, che se ne assume, in via esclusiva, le connesse responsabilità.
Restando comunque a disposizione per eventuali confronti, anche con il Comune di Gavirate, si comunica che Regione non parteciperà al procedimento, in quanto priva di competenza nella valutazione urbanistico-commerciale relativa al progetto in questione, finalizzato alla realizzazione di medie strutture di vendita.

160 posti di lavoro in ballo

Il sindaco si rivolge quindi all’associazione dei commercianti. «Mi chiedo che cosa abbia fatto Ascom in tutti questi anni per il centro storico. Si rende conto che c’è un centro storico nel momento in cui altri cominciano a fare qualcosa, e questo è veramente triste. Quindi Ascom dica se si assume la responsabilità di dire che 160 posti di lavoro in questo momento storico non sono importanti e che cosa pensa di fare per portare posti di lavoro in Gavirate». Intanto in via Gerli Arioli è stata allestita l’area di cantiere per i primi lavori propedeutici alla realizzazione dello spazio commerciale, che ospiterà marchi noti come McDonald’s e Lidl.